Quantcast

Flaminia, 2° classificata del Concorso letterario “Orizzonti” con un racconto sull’innocenza dei bambini

È la diciottenne Flaminia Sartoni la seconda classificata del concorso letterario ''Orizzonti'' con un racconto l’integrazione vista dagli occhi di un bambino

Generico 2018

È la diciottenne Flaminia Sartoni la seconda classificata del concorso letterario ‘”Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno.

Il tema del concorso, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, era ‘”la diversità”. Flaminia ha raccontato l’integrazione vista dagli occhi di un bambino. Un racconto breve e semplice, ma che ha saputo cogliere ‘”le due grandi leve che muovono il mondo in nome della pace e della fratellanza: lo sport e l’innocenza dei bambini” scrive la giuria.

Di seguito il testo del racconto intitolato ‘”La partita”:

Dal pullman scesero nove bambini. Erano tutti neri, sbarcati un mese prima a Lampedusa da un gommone. Non avevano genitori. Davanti a loro videro ad attenderli i novanta abitanti del borgo sulla scogliera, tutti adulti e sospettosi. “Questi qua sono troppo diversi da noi!”, pensarono i paesani, ma anche i bambini pensarono la stessa cosa di loro. All’improvviso sbucò, da chissà dove, l’unico bambino del paese, Salvatore, con in mano un pallone giallo ed un gran sorriso sulle labbra. Sulla piazza i bambini neri e Salvatore giocarono a calcetto. Salvatore segnò il primo gol e tutti i bambini neri lo abbracciarono. I paesani applaudirono commossi, come se quel gol fosse stato il più bello che avessero mai visto.

La seconda edizione del concorso letterario saronnese ‘”Orizzonti” ha visto la partecipazione di oltre 60 autori provenienti da tutta Italia.

È una mamma che racconta la disabilità della figlia a vincere il concorso letterario “Orizzonti”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore