Quantcast

“Locanda degli animali”: a Tradate un pomeriggio nel bosco dedicato alla biodiversità

Domenica 8 novembre al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta laboratori didattici per realizzare rifugi invernali, percorsi per piccoli esploratori e punto ristoro con AIDO

Generico 02 Nov 2026

Domenica 8 novembre, dalle ore 14:00 alle 17:30, il Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario di Tradate (in via ai Ronchi 75) ospiterà “La Locanda degli Animali”. L’iniziativa, organizzata dal Parco Pineta e coordinata dalla Cooperativa Sociale AstroNatura in occasione della ricorrenza di San Martino, chiude il ciclo autunnale di appuntamenti pubblici proponendo attività educative volte ad aiutare la fauna locale ad affrontare la stagione fredda.

I laboratori e le attività per famiglie

Il programma del pomeriggio si articola in diversi laboratori pratici e percorsi di esplorazione naturalistica dedicati a bambini e adulti:

Costruiamo una mangiatoia: affiancati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco, i partecipanti potranno assemblare e personalizzare cassette nido e mangiatoie da collocare in giardino o sui balconi (attività gestita con un piccolo contributo per i materiali).

Uccellini di carta: laboratorio creativo per apprendere a identificare e riprodurre le specie dell’avifauna caratterizzanti i boschi della zona.

Le prove dell’esploratore: percorso strutturato per i ragazzi dagli 8 anni in su che comprende attività di birdwatching, ricerca di insetti sul sentiero della magia del bosco, orienteering ed esplorazione del Sentiero del Sistema Solare.

Sentiero Natura: itinerario percorribile sia in autonomia sia tramite visite guidate gratuite.

Durante l’iniziativa sarà attivo un punto ristoro con merenda a cura dell’associazione AIDO.

Modalità di partecipazione

Le attività si terranno anche in presenza di pioggia leggera, mentre verranno rinviate in caso di forte maltempo. La partecipazione richiede la prenotazione online tramite il sito ufficiale del Centro Didattico Scientifico.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di novembre

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Novembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore