Torna la Festa di Cairate: un fine settimana tra musica, mostre al Monastero ed enogastronomia
Domenica 4 ottobre si rinnova l'appuntamento con la 16ª edizione della manifestazione promossa dalla Pro Loco. Il programma si apre sabato sera con il concerto delle Linee d'Archi e prosegue con il percorso del "Camminar Gustando", visite guidate e laboratori per i più piccoli
Un fine settimana all’insegna di arte, musica, cultura e sapori della tradizione. Domenica 4 ottobre 2026, a partire dalle ore 10:00, il suggestivo scenario del Monastero di Cairate (in via Monastero 4) e le vie del centro si animeranno in occasione della 16ª edizione della Festa di Cairate, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il concerto d’apertura
L’evento prenderà il via già nella serata di sabato 3 ottobre alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Cairate (Piazza Libertà 10).
Sul palco si esibirà l’ensemble “Linee d’Archi”, diretto dal maestro Alessandro Bianchi, con il concerto intitolato “SOLI E TUTTI, la musica strumentale tra ‘700 e ‘800”, che proporrà composizioni di Vivaldi, Schubert, Fauré, Grieg e altri celebri autori. L’ingresso alla serata è libero.
Le mostre d’arte al Monastero
Durante la giornata di domenica (e per alcuni itinerari anche nei giorni successivi) gli spazi del Monastero ospiteranno diverse proposte espositive: “Acquerelli dell’Anima” di Patrizia Gosio (piano terra lato ovest, visibile dal 26 settembre al 4 ottobre). “SCOPOFOBIA – Quando la paura di essere osservati domina il pensiero”, mostra fotografica firmata da Simone Iaria e Francesca Calabrò (primo piano lato est, dal 26 settembre all’11 ottobre). “UGO ZOVETTI – HOMO”, riflessioni su un motivo arcano (chiesa esterna del Monastero, dal 26 settembre all’11 ottobre). La mostra artistica promossa dalla cooperativa sociale L’Arca (piano terra lato nord), allestita per favorire l’inclusione sociale e la libertà espressiva delle persone con disabilità.
Attività, intrattenimento e il “Camminar Gustando”
Il programma culturale di domenica prevede le visite guidate al Monastero curate dai volontari della Pro Loco, affiancate dai mercatini dedicati agli hobbisti e alle realtà no-profit del territorio.
Ricco anche il programma per famiglie e bambini, con i gonfiabili gestiti dall’Associazione Lombarda Pompieri Sempre ODV, dimostrazioni sportive di baseball e softball con gli Hornets Tradate, un torneo di calcio balilla curato dalla Pro Loco di Lonate Ceppino, il teatro Kamishibai, le scacchiere giganti e numerose altre animazioni.
Per gli amanti del buon cibo torna il consueto appuntamento enogastronomico “Il Camminar Gustando”: un percorso a tappe nel giardino del Monastero attivo dalle 12:00 alle 14:30. Le tessere per partecipare (10 euro per i visitatori, 5 euro per i soci Pro Loco) sono acquistabili in prevendita presso gli esercizi commerciali del paese e la mattina dell’evento allo stand Pro Loco di via Molina fino ad esaurimento posti (in caso di pioggia l’iniziativa culinaria verrà annullata con rimborso delle tessere). Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco via email all’indirizzo prolococairate@gmail.com, telefonicamente al numero 345 1018929 o consultando il sito prolococairate.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.