Quantcast

Un luglio tra stelle, natura e scienza: a Tradate il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta presenta il calendario estivo

Quattro aperture domenicali accompagneranno il pubblico alla scoperta del rapporto tra spazio e ambiente naturale, mentre i picnic scientifici offriranno esperienze all'aperto tra divulgazione e astronomia

Parco pineta

Un mese ricco di appuntamenti dedicati alla scoperta della natura e dell’universo. Il Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario del Parco Pineta, a Tradate, propone per tutto il mese di luglio un calendario di iniziative rivolte a famiglie, bambini e appassionati di astronomia, con aperture domenicali e due serate speciali all’aperto dedicate all’osservazione del cielo.

Le attività si svolgeranno nella sede di via ai Ronchi 75 e accompagneranno i visitatori in un percorso tra scienza, ambiente e divulgazione attraverso esperienze immersive, laboratori e momenti di approfondimento.

Quattro domeniche per esplorare spazio e natura

Il programma prevede quattro aperture domenicali, durante le quali sarà possibile partecipare ai viaggi immersivi nell’EcoPlanetario, alle visite guidate e alle attività dedicate alla scoperta del rapporto tra natura e spazio.

Domenica 5 luglio l’appuntamento sarà dedicato a un viaggio tra spazio e natura.

La proposta si ripeterà domenica 12 luglio, arricchita da letture animate per bambini, mentre domenica 19 luglio alle attività si aggiungeranno giochi di ruolo e giochi da tavolo. Il ciclo si concluderà domenica 26 luglio con un nuovo percorso dedicato all’esplorazione del cielo e dell’ambiente naturale.

Tornano i picnic scientifici sotto le stelle

Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate figurano i Picnic Scientifici sotto le stelle, che offriranno la possibilità di trascorrere una serata nel verde del Parco Pineta, unendo momenti di convivialità e divulgazione scientifica.

Il primo incontro, in programma sabato 4 luglio, sarà dedicato al tema degli “strani linguaggi” del mondo animale, mentre sabato 18 luglio il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di miti e leggende del cielo sotto i nostri piedi, in un viaggio tra astronomia, racconti e osservazioni del cielo notturno.

Le serate sono pensate per offrire un’atmosfera raccolta e permettere un’osservazione ottimale attraverso i telescopi, motivo per cui i posti disponibili sono limitati.

Prenotazione online

Per partecipare agli eventi è richiesta la prenotazione attraverso il sito del Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario, dove è disponibile il calendario completo delle iniziative del mese di luglio.

Qui la locandina con tutto il programma

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

di
Pubblicato il 30 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore