Il cordoglio di Saronno per la morte di Ivonne Trebbi
Unanime il dispiacere della comunità saronnese per la scomparsa della partigiana "Bruna", simbolo di impegno e coerenza. Il ricordo della sindaca Ilaria Pagani, dell'ex primo cittadino Augusto Airoldi e di Rienzo Azzi
Unanime il cordoglio di Saronno per la scomparsa di Ivonne Trebbi, che si è spenta oggi all’età di 97 anni.
«Ivonne Trebbi è stata una partigiana e una donna che ha testimoniato, con il suo impegno civile e la sua vita, i valori della libertà, della democrazia e della giustizia . ha detto la sindaca Ilaria Pagani esprimendo il cordoglio proprio e di tutta l’amministrazione comunale per la morte di Ivonne Trebbi – Attraverso il suo esempio e il suo racconto, ha rappresentato una memoria storica preziosa, contribuendo a trasmettere alle nuove generazioni il significato profondo della Resistenza e delle conquiste democratiche del nostro Paese. La sua scomparsa è una perdita non solo per i suoi familiari e per chi le ha voluto bene, ma per l’intera comunità, che oggi perde una testimone autorevole e generosa della propria storia. In questo momento di dolore, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e ai suoi cari, condividendone il lutto».
Per l’ex sindaco Augusto Airoldi «La scomparsa di Ivonne Trebbi, la partigiana “Bruna”, priva Saronno di una figura che ha saputo testimoniare, con coerenza e rigore, il valore della libertà come responsabilità civile. La sua vita è stata segnata dall’impegno costante contro ogni forma di oppressione, dall’attenzione alla memoria come strumento di consapevolezza democratica, dalla difesa della Resistenza contro ogni revisionismo. Attraverso la sua esperienza e la sua voce, Ivonne Trebbi ha ricordato a generazioni diverse che la libertà non è mai acquisita una volta per tutte, ma va difesa e praticata ogni giorno. I suoi appelli alle giovani generazioni risuonano nelle recenti parole del Presidente Sergio Mattarella. Il suo esempio rimane un riferimento morale e civile, soprattutto in un tempo che richiede vigilanza, partecipazione e rispetto della dignità umana. Il suo esempio di coraggio e resilienza guiderà il nostro cammino futuro. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti l’hanno amata. Per sempre, grazie, Bruna».
Anche da Forza Italia un pensiero e un riconoscimento per la partigiana “Bruna”: «Ivonne Trebbi ha rappresentato per noi saronnesi un certo modo di intendere l’impegno civile. Un modo semplice, ma profondo: l’esempio – dice Rienzo Azzi a nome di Forza Italia – E’ stata insieme a Paride Brunetti, Aurelio Legnani e tanti altri la testimonianza semplice ma eloquente che ci si può e ci si deve opporre alla dittatura. Che la libertà non ha prezzo e per essa si deve sacrificare anche la vita se necessario. Da parte di tutta Forza Italia e mia personale un grazie a Ivonne per il servizio di testimonianza attiva svolto per la città e le più sincere condoglianze alla famiglia».
(si ringrazia per la foto l’Anpi provinciale)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.