Quantcast

La partigiana di Saronno Ivonne Trebbi spegne 95 candeline

Nata il 31 gennaio 1928, Trebbi iniziò nella primavera del 1944 con il nome di battaglia "Bruna" la sua attività di lotta clandestina. Festeggia oggi 95 anni

Generico 30 Jan 2023

Nata il 31 gennaio 1928 spegne oggi 95 candeline Ivonne Trebbi, la partigiana emiliana nota con il nome di battaglia “Bruna”, da molti anni residente a Saronno.

Trebbi nella primavera del 1944 iniziò la sua attività di lotta clandestina. Fece parte del direttivo dei “gruppi di difesa della donna” di Castel Maggiore e poi fu una staffetta partigiana della quarta Brigata Garibaldi Venturoli. Il nome di battaglia che scelse fu quello di “Bruna”, in ricordo di una sua amica morta qualche tempo prima, il cui corpo era stato trovato abbandonato sul ciglio della strada.

Scoperta la sua attività da partigiana, venne arrestata il 5 gennaio 1945 e fu rinchiusa nel carcere bolognese di San Giovanni in Monte, dove vi rimase fino al 23 aprile del 1945.

In un’intervista realizzata nell’estate del 2021, ci raccontò la sua esperienza nella Resistenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore