Quantcast

Fu Cristoforo Colombo a fondare 90 anni fa il gruppo Alpini di Gorla Minore

Una grande festa a Gorla Minore per il 90° di fondazione del gruppo Alpini. La nascita della sezione si deve all'alpino Cristoforo Colombo, Croce al Merito di Guerra

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini

Centinaia di cappelli degli Alpini fra Gorla Minore e Prospiano: nel paesino della valle Olona è stato un giorno di festa all’insegna del tricolore.

L’occasione era importante: la celebrazione del 90esimo dalla fondazione del gruppo Alpini gorlese.

Fino a qualche anno fa non si sapeva che il gruppo avesse una storia quasi centenaria e fu proprio nel 2016, quando alcuni Alpini gorlesi decisero di dar vita alla sezione, che scoprirono che si trattava in realtà di una ri-fondazione.

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini

Lo ha raccontato, con orgoglio ed emozione, il Capogruppo Vincenzo Bonfanti:

Il giorno 10 Aprile 2016 veniva fondato il Gruppo Alpini Di Gorla Minore. Qualche giorno prima della manifestazione veniva consegnato un gagliardetto con la scritta ”Gorla Minore“. Da quel giorno sono partite le ricerche presso le vari sedi Sezionale e Nazionale e archivi, dalle quali è stato appurato che un concittadino di nome Cristoforo Colombo nato il 6 giugno 1892 e deceduto il 17 agosto 1964, soldato nella 67 ° Batteria Artiglieri di Montagna, che ha combattuto sul Montello al quale à stata concessa il 10 Agosto 1918 la Croce al Merito di Guerra.

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini
Il Capogruppo Vincenzo Bonfanti (a destra), con il sindaco Vittorio Landoni e il presidente sezionale A.N.A. Varese

È stato inoltre trovato il nipote dell’allora Capogruppo che ha fornito ulteriore indicazioni e documentazioni del nonno che confermano che il gruppo era già stato fondato dal lontano anno 1934 e nel 2016 possiamo dire è stato l’anno di rifondazione.

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini
Il gruppo Alpini di Gorla Minore

In questa domenica 14 Aprile ci sono stati dunque i festeggiamenti per il 90° di fondazione del Gruppo Alpini gorlese: tante le penne che hanno attraversato le strade di Gorla, dalla Sezione Ana di Varese e i Gruppi appartenenti alla stessa, autorità civili e Militari e religiose, le associazioni d’arma e le associazioni locali.

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini
Il corteo degli Alpini per le strade di Gorla

La banda “La Baldoria“di Busto Arsizio e l Coro “Rosa delle Alpi” hanno infine accompagnato le celebrazioni, impreziosendo il corteo e la santa Messa. Diversi i tricolori esposti dai gorlesi alle finestre: la ricorrenza del gruppo Alpini é così diventata la festa dell’intera comunità.

A Gorla Minore il 90esimo del Gruppo Alpini

di
Pubblicato il 14 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore