Quantcast

A Cislago sarà avviato un censimento delle numerose colonie di rondoni, rondini e balestrucci

In paese è presente una delle più popolose colonie della provincia di Varese di questi uccelli migratori. In Comune le Guardie Ecologiche Volontarie hanno presentato il progetto "Io Conto", aperto a tutti

Generico 18 Mar 2024

Si trova a Cislago una delle più numerose colonie di rondoni, rondini e balestrucci della provincia di Varese (nella foto di copertina la GEV Giorgio  Trespioli a Cislago). 

Ed è proprio a Cislago che le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria Olona avvieranno un progetto di censimento dei siti di riproduzione di questi uccelli migratori, tra i quali c’è anche l’antico castello Visconti Castelbarco.

La presentazione del progetto si è svolta lo scorso 15 marzo in Municipio, con con il patrocinio del Comune di Cislago e il sostegno del gruppo cislaghese “Amici dei rondoni”.

La sopravvivenza di rondoni, rondini e balestrucci, tutte specie protette, essendo animali migratori «è legata alla conservazione dei nidi degli anni precedenti pertanto è importante cercare di mantenere le cavità nelle posizioni iniziali e ricollocare quelli eventualmente temporaneamente rimossi» spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Cislago, Michele Uboldi.

«Chiunque potrà contribuire al censimento, che avverrà mediante segnalazioni da effettuarsi con specifica applicazione telefonica – aggiunge l’assessore Uboldi -. In occasione delle prossime iniziative che si terranno tra maggio e giugno, verrà illustrata la modalità operativa per coloro che vorranno aderire all’iniziativa, che si ringraziano fin da ora».

A Cislago bambini e maestre alla scoperta di gheppi e rondoni, ospiti speciali del castello Visconti Castelbarco

Nel maggio 2022 il Comune di Cislago ha installato in piazza Castelbarco due pannelli informativi che raccontano brevemente la storia e l’utilità della colonia di rondoni che da anni nidifica tra le fessure delle mura del Castello Visconti Castelbarco (qui l’articolo).

 

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore