Quantcast

Giornalisti per un giorno, gli alunni della Bascapè raccontano la loro Talent Week

Durante la settimana di laboratori organizzata da un gruppo di insegnanti della scuola, gli alunni hanno avuto la possibilità di scegliere tra le tante proposte anche laboratori di giornalismo. Ecco gli articoli scritti dai giovani studenti

Generico 19 Feb 2024

Hanno provato a cimentarsi nel mestiere del giornalista un gruppo di alunni della scuola secondaria di I° Bascapè di Saronno. Durante la Talent Week, la settimana di laboratori organizzata da un gruppo di insegnanti della scuola, gli alunni hanno avuto la possibilità di scegliere tra le tante proposte anche laboratori di giornalismo.

A guidarli nel percorso nella mattinata di giovedì 22 febbraio Manuel Sgarella, giornalista di VareseNews. Risultato della mattinata di lavoro sono stati due articoli, redatti da due gruppi di alunni che hanno raccontato a modo loro l’iniziativa della Talent Week.

Ecco gli articoli:

DALLA BASCAPÈ ESCONO NUOVI TALENTI NELLA TALENT WEEK
Alla scuola Bascapè di Saronno, oggi, 23 febbraio, si conclude la settimana dei talenti (talent week): un grande progetto, che ha coinvolto numerosi alunni nella ricerca dei propri talenti. La talent week, o settimana dei talenti, è un progetto che si è svolto alla scuola media Bascapè di Saronno, dal 19 al 23 febbraio.

L’organizzatrice e referente di tutto ciò, è la professoressa Anna Galoppo, a cui è venuta l’idea, insieme al suo team (composto da: Maria Tirico, Emanuela Pellegatta ed Elena Scorti) di organizzare delle attività che coinvolgessero i ragazzi che non avrebbero fatto una gita a Malta. E così nasce la Talent Week, che è consistita nell’aiutare circa 300 ragazzi a trovare i propri talenti, attraverso dei laboratori con circa 30 aziende, 15 associazioni sportive, diversi professionisti, e le scuole superiori locali, con la scelta di 3 laboratori diversi al giorno.

La professoressa Anna Galoppo commenta: “La settimana è stata un grande successo, però, l’inizio è stato un po’ caotico, ma tutto si è ammorbidito verso la fine”. La professoressa è molto felice del risultato della settimana e afferma che si sente fiera di aver aiutato molti ragazzi a trovare il proprio talento.
Tommaso Accorrá, Marco Aurelio Venturo, Xavier Sanchez.

 

Nella scuola Bascapè di Saronno, questa settimana di FIND YOUR TALENT, dal 19 al 23 febbraio,  è terminata ľiniziativa che è stata ideata dai docenti e dalla dirigente per far sì che i ragazzi scoprissero i loro talenti.
Hanno presentato questa iniziativa al teatro Giuditta Pasta di Saronno, spiegando il progetto, facendo salire alcuni atleti a presentare le proprie discipline.
Nel frattempo, altri alunni della scuola Bascapè sono andati a Malta per imparare meglio ľinglese, e i ragazzi rimasti a scuola fanno questa settimana per scoprire i propri talenti e staccare un po’ dallo studio. Per esempio alcuni laboratori sono stati: Estetica, Scacchi, Nuoto, Pallavolo, Pasticceria, Tennis e non scordiamoci il viaggio a Malta.

INTERVISTA AD ANNA GALOPPO
Anna Galoppo referente e organizzatrice del progetto FIND YOUR TALENT afferma che la settimana è stata un successo perché i ragazzi si sono divertiti e hanno scoperto nuove passioni, e si sono trasformati dal punto di vista organizzativo, e si aggiunge che il successo è stato anche perché ha dato la possibilità a quasi 300 ragazzi per scoprire nuove passioni e cimentarsi in cose che non si aveva la possibilità di fare.
Sono state prese in causa 15 associazioni sportive, 20 azziende, le scuole secondarie, atleti e 30 professionisti che hanno aiutato i ragazzi nel scoprire le loro passioni.

RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo le docenti: Maria Tirico, Anna Galloppo, Elena Scorti, Emanuela Pellegatta per questa bella occasione che ci hanno dato.

Da Cristian Cordi, Giada Brambilla e Sara Cappelletti

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore