Quantcast

Giovani scacchisti si sfidano ad Azzate per il primo incontro del Torneo Ci.Gio.Va

Nato grazie alla collaborazione di quattro realtà della provincia di Varese (Azzate, Cocquio, Gallarate e Tradate), il circuito arriva quest'anno alla sesta edizione

Scacchi generica

Domenica 18 febbraio alle 14.30, nella sala consiliare del Comune di Azzate prenderà il via il primo torneo dell’edizione 2024 del Circuito scacchistico giovanile della provincia di Varese.

Nato nel 2019 grazie alla collaborazione di quattro realtà della provincia di Varese (Azzate, Cocquio, Gallarate e Tradate), il circuito è riuscito a sopravvivere al periodo pandemico grazie a tornei online o ad edizioni ridotte.

«Il circuito di tornei è rivolto a tutti gli scacchisti under 16 della provincia ed il suo spirito divulgativo ha permesso di far crescere il movimento nel tempo, dando l’opportunità anche chi è alle prime mosse di confrontarsi con i propri coetanei più esperti  in una disciplina che nel tempo non solo non ha perso il suo fascino ma ha aumentato il numero di praticanti – spiegano gli organizzatori – L’edizione del 2024 sarà la più partecipata se non altro perché al nucleo fondatore si è unito anche il circolo di Varese portando a giocare anche i giovanissimi scacchisti del capoluogo».

Ogni torneo prevede una serie di sei partite giocate con il tempo di riflessione di 10’ per giocatore. Al termine di ogni torneo verranno premiati i primi tre della categoria Under 10 (nati quindi dal 2014) e i primi tre della categoria Under 16 (nati tra il 2016 e il 2011). Al termine del circuito, composto di 5 tappe, verrà poi stilata una classifica finale che premierà i migliori Under 8, Under 10, Under 12 e Under 16.

Le tappe del circuito quest’anno sono cinque. La prima come da tradizione sarà appunto ad Azzate domenica prossima alle 14.30 e per la prima volta si svolgerà  nella sala consiliare del Comune di Azzate, in via Benizzi Castellani 1. La sede, concessa in uso dall’amministrazione comunale che ha anche patrocinato l’evento, è stata una scelta obbligata dato l’alto numero di partecipanti previsto. Ad oggi, infatti, sono già 50 i ragazzi pre-iscritti al torneo: un record dovuto sia all’allargamento dei circoli organizzatori sia anche al grande lavoro di diffusione del gioco che gli stessi circoli hanno svolto in questi anni.

Le prossime tappe del circuito saranno il 23 marzo a Varese, il 16 giugno a Busto Arsizio (tappa organizzata dal circolo di Gallarate), il 29 settembre a Cocquio Trevisago e il 10 novembre a Tradate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore