Tete Martinenghi verso gli Europei con il ruolo dell’outsider di lusso
Il campione di Azzate ritrova la "sua" vasca olimpica di Parigi ma arriva alla rassegna dopo i problemi alla spalla che ne hanno rallentato la preparazione
Le gare in acque libere e i tuffi stanno regalando all’Italia giorni speciali agli Europei di nuoto in corso di svolgimento a Parigi. Specialità che precedono quelle in vasca (dal 10 al 16 agosto) dove, anche questa volta, si tufferà “l’oro di Azzate”, Nicolò Martinenghi. (foto DBM / DeepBlueMedia)
Il ranista varesotto torna quindi a gareggiare nella città e nella stessa piscina in cui, proprio due anni fa, conquistò il risultato più bello e sensazionale della carriera, la medaglia d’oro nei 100 rana alle Olimpiadi al termine di una finale incerta ed emozionante.
Questa volta Tete si accosterà alle gare senza particolari aspettative e con il ruolo di outsider di lusso: il campione di Azzate, fresco 27enne, nei mesi scorsi ha dovuto fare i conti con un problema alla spalla che ne ha rallentato la preparazione e che gli ha fatto saltare gli Assoluti. Guaio superato, d’accordo, ma l’avvicinamento agli Europei ha avuto ovviamente qualche difficoltà in più del previsto anche se il tradizionale “Sette Colli” ha fornito indicazioni positive.
La rassegna continentale sarà, comunque, un passo importante in vista del grande obiettivo, la partecipazione di primo piano alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028. Nel mezzo ci saranno i Mondiali di Budapest il prossimo anno (altra città cara a Martinenghi: vinse i primi ori iridati nel 2022), altro snodo fondamentale del quadriennio. Tete tra l’altro deve anche fronteggiare la concorrenza interna, visto che l’Italia ha a disposizione altri due ranisti di rilevanza mondiale come Simone Cerasuolo e Ludovico Blu Art Viberti.
A Parigi Martinenghi (che ha fatto capolino domenica a Varese: ha assistito agli Europei di canottaggio) dovrebbe disputare i 100 rana e la staffetta 4×100 misti mista. La prova individuale inizia lunedì 10 agosto con le batterie (9,30) e le semifinali (19,05). Se finale sarà, lo start è previsto alle 18,48 di martedì 11, stessa serata (20,10) dell’eventuale finale della staffetta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.