Quantcast

Obiettivo Saronno: “Presentata mozione sui disservizi causati ai cittadini da Alfa srl”

Obiettivo Saronno protocolla una mozione "relativa ai disservizi ai cittadini saronnesi causati da Alfa Srl per il servizio idrico"

Assessore e consiglieri di Obiettivo Saronno incontrano i cittadini: "Torniamo dove siamo sempre stati"

Obiettivo Saronno protocolla una mozione che “impegni il sindaco Airoldi ad attivarsi nei confronti della società Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato, con l’obiettivo di tutelare i cittadini e le cittadine saronnesi affrontando i disservizi causati in modo che la società Alfa Srl metta in atto le azioni necessarie per risolverli.”

Si legge nella nota della lista viola: “I disservizi causati dalla società Alfa Srl – gestore del servizio idrico – continuano ormai da mesi, molti cittadini e cittadine di Saronno evidenziano diverse problematiche legate alla fatturazione, agli importi elevati e alle modalità di pagamento e l’Amministrazione comunale, in primis il Sindaco di Saronno, non fa nulla. Allo sportello di Alfa, aperto sul territorio saronnese mesi fa, ci sono code continue di utenti che vorrebbero spiegazioni e spesso tornano a casa a mani vuote”.

“Il passaggio della gestione del servizio idrico da Saronno Servizi Spa – società in house per il 96% del Comune di Saronno – ad Alfa Srl è stata una decisione dell’Ambito territoriale ottimale della provincia di Varese che ha definito la tariffa unica per tutti i comuni della provincia – aggiungono da Obiettivo Saronno -. Questa tariffa, pari a 1,33€ + iva al metro cubo, è composta da una parte definita dall’ente regionale ARERA moltiplicata per un coefficiente che viene approvato dalla Conferenza dei Comuni a cui sono invitati i Sindaci di ciascun Comune della provincia. Dal 2015 al 2022 l’allora sindaco di centrodestra e l’attuale sindaco di centrosinistra sono stati chiamati a partecipare alle Conferenze dei Comuni decidendo di prendere specifiche posizioni. Le deliberazioni adottate hanno portato alla situazione che i cittadini stanno subendo ormai da troppi mesi”.

Continuano: “La lista civica indipendente Obiettivo Saronno, a seguito dell’incontro pubblico svolto il 23 novembre 2023 su questo tema e sensibile all’argomento, ha deciso di depositare oggi una mozione in accordo al Regolamento del Consiglio comunale di Saronno: nella mozione, firmata dai quattro consiglieri viola, si chiede che il Consiglio comunale “impegni il sindaco Airoldi ad attivarsi nei confronti della società Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato, con l’obiettivo di tutelare i cittadini e le cittadine saronnesi affrontando i disservizi causati in modo che la società Alfa Srl metta in atto le azioni necessarie per risolverli.”

“Auspichiamo che la mozione venga votata favorevolmente dalla maggioranza dei consiglieri comunali per dare un segnale positivo ai cittadini saronnesi che, in questo momento e da mesi, si sentono abbandonati e non tutelati” concludono.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore