Quantcast

Una chiesetta del Cinquecento e tante code scodinzolanti, torna la benedizione degli animali a Olgiate Olona

Torna la benedizione degli animali a Olgiate Olona: appuntamento mercoledì 17 gennaio e domenica 21 gennaio nella chiesetta di Sant'Antonio Abate a Moncucco

Generica 2020

Sarà lo scenario un po’ bucolico della chiesetta arroccata sulla valle, edificata dai Carmelitani nel Cinquecento, sarà il fatto che dal resto del paese i fedeli si spostano con gioia verso la periferia di Moncucco, sarà la disordinata baraonda creata da scodinzolii, guaiti e miagolii, ma la benedizione degli animali nel santuario di sant’Antonio Abate a Olgiate Olona resta sempre affascinante.

Ogni 17 gennaio, in occasione della Festa dedicata al santo protettore degli animali, la parrocchia di Olgiate Olona rinnova un appuntamento sempre apprezzato da olgiatesi e non solo.

Da tutto il resto della valle, infatti, arrivano auto dalle quali scendono gabbiette e guinzagli: tanti cani, diversi gatti, in passato anche qualche coniglietto fu portato alla chiesetta per ricevere la benedizione del sacerdote.

La tradizione religiosa identifica sant’Antonio come protettore degli animali e del fuoco e la devozione ha collimato fin dal passato con i ritmi agresti e i tempi del lavoro nei campi, mettendo al centro anche la relazione con gli animali che, dalle campagne alle nostre case, arricchiscono da sempre le nostre vite.

La benedizione degli animali
Una vecchia foto di una passata benedizione degli animali a Olgiate Olona

A Olgiate Olona, anche quest’anno, saranno due i momenti dedicati al rito: mercoledì 17 gennaio alle 15 – in concomitanza con la festa del Santo – e la domenica successiva, 21 gennaio, al mattino alle 9.30.

Oltre a preghiere e carezze agli amici a quattro zampe, ci saranno come sempre caldarroste, vin brulè e chiacchiere, grazie ai volontari che immancabilmente sfidano il freddo per offrire un po’ di ristoro e calore ai fedeli. In aggiunta a tutto ciò, sarà un piacere visitare l’interno della chiesetta, preziosa e apprezzata per affreschi e decorazioni.

Olgiate Olona Tour 2022 - Luoghi

Questa la locandina della festa:

Benedizione degli animali a Olgiate Olona - gennaio 2024 -

Benedizione degli animali a Olgiate Olona – gennaio 2024 –

Per informazioni su questo luogo religioso e la sua storia è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del comune di Olgiate Olona.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore