Quantcast

Gli antichi distributori di benzina del Museo Fisogni di Tradate in mostra alla fiera dei carburanti di Verona

Dal 29 novembre al 1° dicembre il Museo esporrà i suoi pezzi più antichi e più belli a Oil&nonOil 2023, la fiera italiana della filiera distributiva dei carburanti

Un giro al museo Fisogni di Tradate

In occasione di Oil&nonOil 2023, la fiera italiana della filiera distributiva dei carburanti, che si svolgerà a Veronafiere dal 29 novembre al 1° dicembre, il Museo Fisogni di Tradate, la collezione di antichi distributori di carburante riconosciuta dal Guinness World Record, esporrà alcuni dei suoi pezzi più significativi in una mostra intitolata “Dalla farmacia allo smartphone – Lo sviluppo della pompa di benzina dagli albori al giorno d’oggi”. 

L’esposizione, visitabile dal pubblico della fiera, ripercorrerà la storia e l’evoluzione delle pompe di carburante, dal tempo in cui i primi automobilisti acquistavano la benzina in farmacia (dove veniva utilizzata inizialmente anche contro i pidocchi!) fino agli anni ’80, passando per le eleganti colonnine anni ’20 e gli iconici distributori “a frigorifero” degli anni ’50. Il percorso si conclude idealmente con le attrezzature esposte ad Oil&nonOil 2023, dove saranno rappresentate tutte le ultimissime novità del settore in ambito tecnico, tecnologico e normativo.

Il Museo Fisogni di Tradate, ospitato nella storica Villa Castiglioni, è visitabile tutti i giorni su prenotazione (informazioni su www.museo-fisogni.org). Conserva la più grande collezione al mondo di pompe di benzina antiche (dal 1892 ad oggi), certificata dal Guinness World Record nel 2000.

Il Museo nasce dall’attività di Guido Fisogni, imprenditore oggi in pensione che nel 1961 avviò una società edile nel settore delle stazioni di servizio. La collezione si compone di circa 200 pompe e distributori dal 1892 ad oggi (i più vecchi restaurati e funzionanti) e oltre 6.000 oggetti fra targhe smaltate, gadget, giocattoli, attrezzi e opere d’arte, tutti inerenti alle stazioni di servizio e alle società petrolifere, oltre ad un ricco archivio di documenti e cartoline.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore