Quantcast

Oltre 500 firme per salvare gli alberi del parco dell’ex Seminario

La petizione online lanciata da un saronnese per fermare l'abbattimento di piante previsto nel progetto di riqualificazione del parco dell'ex Seminario, avviato dall'amministrazione comunale lo scorso 30 ottobre

Generico 06 Nov 2023

Lanciata lo scorso 3 novembre, ha raccolto poco più di 500 firme la petizione lanciata da un saronnese per fermare l’abbattimento di piante previsto nel progetto di riqualificazione del parco dell’ex Seminario, avviato dall’amministrazione comunale di Saronno lo scorso 30 ottobre e che per ora ha visto l’abbattimento di 9 piante. 

“Sono un residente di Saronno – scrive Fulvio Sandri, che ha lanciato la petizione su Change.org -, profondamente legato alla storia e alla tradizione del nostro amato parco dell’ex Seminario. Questo angolo verde della città, adiacente al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, è da sempre un luogo di pace e tranquillità per i cittadini. Ma ora, senza alcuna informazione da parte dell’amministrazione comunale, sono iniziati gli abbattimenti nel parco. Si prevede la creazione di un palco e l’abbattimento di una ventina di piante”.

Continua: “Questo non è solo un attacco alla nostra eredità naturale ma anche a quella culturale. Il verde rappresenta una risorsa preziosa per il quartiere e per la città intera – uno spazio dove le persone possono rilassarsi, giocare e godere della bellezza della natura. Dobbiamo dire no a ulteriori cementificazioni in quest’area verde! È tempo che l’amministrazione comunale ascolti le voci dei saronnesi che si oppongono a questo progetto distruttivo”.

“Chiediamo trasparenza nelle decisioni riguardanti il futuro del nostro parco – conclude -. Chiediamo rispetto per la nostra storia locale e per l’ambiente che ci circonda”.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore