Quantcast

Al via l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, oltre 200 beni storici e culturali aprono le loro porte

Dal 16 settembre al 1° ottobre la XXI edizione della manifestazione che offre ai cittadini l'opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. Prenotazioni dall'8 settembre

Generico 04 Sep 2023

Dopo il grande successo dell’Edizione Primavera, Ville Aperte in Brianza torna per l’autunno dal 16 settembre al 1° ottobre con oltre 200 beni storici, artistici e culturali che aprono le loro porte.

La manifestazione è un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, che nell’anno 2023 è giunto alla XXI edizione. Offre ai cittadini l’opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. Cinque le province lombarde coinvolte: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.

L’obiettivo di “Ville Aperte in Brianza” è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre cento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: accanto alle visite guidate, sono stati introdotti eventi studiati e realizzati ad hoc nei luoghi della cultura in collaborazione con le associazioni culturali attive nel territorio della Brianza.

Dopo il successo dell’edizione primaverile con le sue oltre 22mila presenze, nella versione autunnale la rassegna allargherà l’offerta a 202 gioielli artistici – di cui 47 new entry – diffusi in 84 comuni della Lombardia (3 quelli che partecipano per la prima volta: Ornago per la Provincia di Monza e della Brianza, Ello per Lecco e Saronno per Varese), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali, alla scoperta dello straordinario patrimonio storico della Brianza.

Generico 04 Sep 2023

Ad aprire questa rassegna la compagnia de I Legnanesi, che sabato 16 settembre in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con l’apertura dello spettacolo ‘Sogni’. La performance è gratuita e le prenotazioni sono già aperte su Eventbrite. Informazioni sul sito www.villeaperte.info. Arricchiranno il programma anche tanti eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali e itinerari speciali che permetteranno di vivere nuove esperienze di visita.

“Siamo orgogliosi come Regione Lombardia di sostenere ‘Ville Aperte in Brianza’, manifestazione in crescita e che ha mostrato grande capacità di creare reti virtuose e sinergie tra pubblico e privato, coinvolgendo 200 siti che diventano così palcoscenici di attività speciali – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso -. Una manifestazione dedicata a luoghi simbolici e percorsi spesso insoliti e curiosi, tra arte e natura. Un’occasione straordinaria per immergersi nei nostri tesori storico-artistici”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore