Quantcast

SaronnoNews

Gli algerini in visita al depuratore di Origgio Ovest per vedere le tecnologie per lo smaltimento dei fanghi

Questa visita mira a comprendere i vantaggi ambientali ed economici di queste soluzioni di ultima generazione, in vista della realizzazione di possibili nuovi impianti di depurazione

delegazione alfa

Questa mattina, il depuratore di Origgio Ovest ha ricevuto la visita di una delegazione di ingegneri esperti provenienti dall’Algeria. Il loro obiettivo era quello di esaminare da vicino la tecnologia avanzata utilizzata da Alfa Srl per lo smaltimento dei fanghi, un aspetto cruciale del processo di depurazione delle acque reflue.

Gli impianti di depurazione, come quello di Origgio Ovest, svolgono un ruolo fondamentale nel trattamento delle acque reflue, rimuovendo i contaminanti e rendendo l’acqua sicura per il rilascio nell’ambiente o per il riutilizzo. Una parte essenziale di questo processo è lo smaltimento dei fanghi, i solidi organici e inorganici che vengono separati dall’acqua durante il trattamento.

I fanghi devono essere gestiti con cura per minimizzare l’impatto ambientale e garantire la sicurezza sanitaria. Questo è dove entrano in gioco le tecnologie avanzate come quelle utilizzate da Alfa. Questi sistemi di ultima generazione lavorano per ridurre il volume dei fanghi, stabilizzarli per ridurre la loro attività biologica, disidratarli per ridurre ulteriormente il loro volume e il loro contenuto di acqua, e infine smaltirli in modo sicuro o riutilizzarli, ad esempio come fertilizzanti.

La delegazione algerina ha visitato il depuratore di Origgio Ovest con l’obiettivo di comprendere meglio questi processi in vista della realizzazione di nuovi impianti all’estero. I tecnici erano particolarmente interessati a vedere i macchinari all’opera, per capire quali vantaggi, sia ambientali che economici, possono essere ottenuti utilizzando queste tecnologie di ultima generazione.

È interessante notare che, in Lombardia, questi macchinari avanzati sono attualmente operativi solo nei due depuratori di Origgio, entrambi gestiti da Alfa. Questo sottolinea l’importanza del lavoro svolto da Alfa e il potenziale delle sue tecnologie per migliorare la gestione dei fanghi e il trattamento delle acque reflue in tutto il mondo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore