Quantcast

Tu@ Saronno al centrodestra: “Occorre che tutta la comunità si mobiliti per salvare l’ospedale”

La lista civica parte della maggioranza alla guida di Saronno si appella al centrodestra locale e rivolge alcune domande all'assessore regionale Guido Bertolaso

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

Centrodestra assente alla manifestazione del 15 aprile in favore dell’ospedale di Saronno. Lo evidenzia Tu@ Saronno, lista civica parte della coalizione di maggioranza alla guida della città degli amaretti.

La manifestazione ha visto lo scorso sabato la presenza di centinaia di persone, guidate da rappresentanti di associazioni locali e a molti sindaci del comprensorio Saronnese, proprio a difesa dell’ospedale di piazza Borella, che da anni vive un grave problema di carenza di personale sanitario.

«Tanti anche gli interventi di politici e rappresentanti di varie organizzazioni, con però una grande assenza: quello di tutta la politica di centrodestra, che purtroppo in questo caso, dato che le recenti elezioni lombarde hanno confermato il centrodestra al governo della regione, è l’unica che può decidere veramente sul futuro del nostro ospedale» si legge nella nota di Tu@ Saronno.

Per la lista civica le richieste di chiarimento e impegno indirizzate all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, dovrebbero arrivare da tutto il territorio «e non solo da quello rappresentato dalle forze di centro sinistra o civiche – continuano -. Perché questa non può e non deve essere una battaglia partitica». 

Il 9 maggio verrà presentato il piano di Regione di rilancio dell’ospedale di Saronno

Il gruppo poi rivolge alcune domande proprio all’assessore regionale Bertolaso, che ieri ha visitato l’ospedale di Saronno insieme ai vertici di Asst Valle Olona e al sindaco di Saronno, con il quale ha preso l’impegno di presentare il progetto di rilancio del presidio ospedaliero il prossimo 9 maggio. «Quale e quanto personale verrà assunto? I reparti oggi tristemente chiusi verranno ripristinati? Si tornerà a nascere a Saronno, dove da 5 anni non è più possibile? Ma soprattutto qual è la visione della Regione per l’ospedale di Saronno? Perché senza una visione, i 27 milioni annunciati saranno solo l’ennesimo palliativo» si chiedono da Tu@ Saronno.

«Allora, se davvero l’ospedale di Saronno è un valore per tutta la comunità di 200.000 persone che orbita sul nostro territorio – concludono – occorre che tutta quella comunità si mobiliti per salvarlo, al di là delle bandiere politiche, ed occorre aprire gli occhi davanti alla realtà, altrimenti, prima o poi, anche i sindaci di centrodestra, purtroppo assenti alla manifestazione di sabato, dovranno spiegare ai propri concittadini, magari anziani, magari soli, magari senza patente, come mai l’ospedale di Saronno funziona benissimo, ma la loro prossima visita/prestazione/intervento dovranno farla a Busto Arsizio. Se va bene tra 8 mesi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore