Quantcast

“Uboldo negli anni ’50”: l’iniziativa di un gruppo di appassionati di storia locale

Si è concluso nella sala consiliare del Comune di Uboldo lo scorso 23 marzo il percorso storico composto da tre incontri dal titolo “Uboldo negli anni ‘50”

Generico 27 Mar 2023

Si è concluso nella sala consiliare del Comune di Uboldo lo scorso 23 marzo il percorso storico composto da tre incontri dal titolo “Uboldo negli anni ‘50”. 

L’iniziativa è promossa dal gruppo “Insieme per”, con P. Banfi, M. Campi, L. Caprera, I. Ceriani, G. Ghisu, A.M. Zaffaroni. “Sulla ritrovata autonomia amministrativa del nostro Comune, sono state raccolte testimonianze orali, scritte ed iconografiche, anche a distanza di 70 anni, con il contributo di chi ha creduto nella nostra iniziativa – fanno sapere dal gruppo -. Nei primi incontri ,11 marzo e 18 marzo u.s. alla Casa dei Talenti, sono state presentate la figura del primo Sindaco, con le opere, promosse per lo sviluppo del paese nell’immediato dopoguerra con l’approfondito argomento attraverso le ricerche di studiosi uboldesi e le foto originali della costruzione del nuovo Palazzo Civico, attualmente esposte in Municipio. Questo lavoro ci ha permesso di offrire all’osservatore anche una ricostruzione della vita di diversi decenni fa a Uboldo”.

Dal gruppo aggiungono: “Siamo un gruppo di estimatrici della storia locale, che fa capo alla Pro Loco, con interessi comuni e modalità di confronto differenti, che ci danno forza e motivazione. Intendiamo proseguire nella nostra ricerca, al servizio di quella memoria collettiva, che non deve assolutamente andare perduta: personaggi illustri, luoghi interessanti, eventi da non dimenticare, perché sono le radici della nostra dimensione attuale”.

Infine: “Una copia del video e del materiale, in formato digitale, verrà conservata su chiavetta usb, presso la Biblioteca Civica e presso l’ufficio Cultura del Comune, ad uso di chi ne farà richiesta”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore