Quantcast

Asilo per cani non registrato. 1000 euro di sanzione per una donna a Vimercate

I militari del reparto specializzato dell’Arma, con l’ausilio del personale sanitario A.T.S. competente, hanno eseguito accesso presso un asilo per cani mai registrato come attività, come previsto dalla normativa

Generico 13 Mar 2023

A Vimercate una donna è stata multata con una sanzione amministrativa da 1.000 euro per la violazione dell’articolo 12 del regolamento regionale relative alla tutela degli animali di affezione. I militari del reparto specializzato dell’Arma, con l’ausilio del personale sanitario A.T.S. competente, hanno infatti eseguito accesso presso un asilo per cani mai registrato come attività, come previsto dalla normativa.

È stata quindi disposta l’immediata chiusura dell’attività ricettiva, poiché le strutture destinate al ricovero degli animali d’affezione, per finalità sanitarie, di tutela, di allevamento, commerciali, amatoriali, devono essere registrate nell’anagrafe degli animali d’affezione, da parte della ATS territorialmente competente. Per ottenere tale registrazioni, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, andava presentata una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al comune che, anche con il coinvolgimento della ATS, avrebbe verificato la sussistenza dei requisiti richiesti.

I 14 “ospiti”, tutti cani di varie razze contro i quali fortunatamente non sono stati riscontrati alcun tipo di maltrattamento, sono stati riaffidati ai proprietari che, con stupore, hanno appreso di aver affidato i loro “amici” ad una struttura irregolare, poiché priva di registrazioni.

I Carabinieri del nucleo Antisofisticazione e Sanità, fanno un appello ai proprietari di animali domestici, invitandoli a segnalare e chiedere l’intervento presso tali strutture nel caso sospettino soprusi su cani, gatti o qualsiasi altro animale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore