Quantcast

51enne arrestato per estorsione a Vimercate. Incastrato dai Carabinieri allo sportello bancomat

Ha minacciato telefonicamente un 72enne anni fino a farsi consegnare del denaro presso uno sportello automatico ma all'appuntamento ha trovato i carabinieri

carabinieri Monza

Ha minacciato telefonicamente un 72enne anni fino a farsi consegnare del denaro presso uno sportello automatico ma all’appuntamento ha trovato i carabinieri che lo hanno arrestato in flagranza di reato per l’ipotesi di estorsione. Si tratta di un italiano di 51 anni.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti l’uomo, noto alle forze dell’ordine, da alcuni giorni aveva contattato la vittima telefonicamente chiedendogli un appuntamento per spiegargli le sue motivazioni nonché inviando alcuni sms tra in cui asseriva che era per l’interesse e la tutela della privacy della vittima.

L’anziano decideva di presentarsi presso la Stazione Carabinieri di Vimercate, dove raccontato l’accaduto ai militari, formalizzava la denuncia/querela. L’uomo mentre veniva rassicurato dagli uomini dell’Arma, veniva nuovamente contattato dall’ignoto soggetto che insistentemente chiedeva un appuntamento riferendogli che era a conoscenza di opere di bene fatte in favore di una donna e che secondo l’interlocutore all’insaputa della moglie e che per non divulgare queste “confidenze” dovevano incontrarsi. Il 72enne, nonostante non avesse nulla da temere per la sua privacy, poiché la palesata minaccia sulle rilevazioni era già note alla sua famiglia, temeva per la propria incolumità e quella dei propri cari e pertanto acconsentiva di incontrare nel pomeriggio l’ignoto interlocutore presso la galleria di un Centro Commerciale.

Nel corso dell’incontro faccia a faccia, il presunto estorsore rivelava di essere a conoscenza che in passato l’anziano aveva aiutato una famiglia in gravi difficoltà e che avrebbe rilevato quanto a sua conoscenza per rovinargli la serenità familiare, pretendendo la somma di 500 euro nell’immediatezza, un successivo bonifico di 5mila euro ed un sostentamento economico per l’acquisto di una casa.

L’anziano si vedeva costretto ad assecondare la richiesta dell’uomo ed insieme si recavano in un dispositivo bancomat presente dove prelevava la somma di euro 250 e la consegnava all’insistente richiedente, a quel punto intervenivano i Carabinieri della Compagnia di Vimercate precedentemente mescolatosi tra le persone presenti bloccando immediatamente l’uomo con le banconote ancora tra le mani.

Dichiarato in arresto per i reati di estorsione continuata ed aggravata poiché commessa nei confronti di persona ultrasessantacinquenne, e data comunicato al Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Monza, l’uomo gravato da vari precedenti nell’ambito degli stupefacenti, veniva sottoposto agli arresti domiciliari. L’udienza di convalida tenutasi davanti il Tribunale del capoluogo brianzolo, si concludeva con la convalida dell’arresto operato dai Carabinieri di Vimercate e la contestuale applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore