Quantcast

Ciceroni: “Pnrr, obblighi di trasparenza a cui il Comune di Saronno non ha ancora adempiuto”

La nota di Novella Ciceroni, presidente di Obiettivo Saronno ed ex assessore della Giunta Airoldi con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione

Novella Ciceroni

La nota di Novella Ciceroni, presidente di Obiettivo Saronno ed ex assessore della Giunta Airoldi con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione.

Gli Enti locali beneficiari delle risorse ed attuatori dei progetti finanziati dal PNRR sono tenuti al rispetto di ogni disposizione impartita in attuazione dello stesso per la gestione, monitoraggio, controllo e rendicontazione delle misure, tra le quali gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa ex D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 e gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241.
In particolare, le amministrazioni titolari di interventi sono tenute a:
1. individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” articolata secondo le misure di competenza dell’amministrazione ad ognuna delle quali riservare una specifica sottosezione con indicazione della missione e componente di riferimento (per esempio, “MXCY Investimento NNN”);
2. riportare nella sezione “Attuazione Misure PNRR” per ognuna delle sotto-sezioni gli atti legislativi adottati e agli atti amministrativi emanati per l’attuazione della misura di riferimento, specificando per ogni atto riportato:
1. a) la tipologia (Decreto-legge, Legge, Decreto Legislativo, Decreto ministeriale, Decreto interministeriale, Avviso, Gara di appalto, etc.)
2. b) il numero e la data di emissione o di adozione dell’atto, con il link ipertestuale al documento,
3. c) la data di pubblicazione,
4. d) la data di entrata in vigore,
5. e) l’oggetto,
6. f) la eventuale documentazione approvata (Programma, Piano, Regolamento, …), con il link ipertestuale al documento,
7. g) eventuali note informative;
8. aggiornare tempestivamente le informazioni fornite in ciascuna sottosezione.

Non vi è tracci di tutto ciò sul sito web del Comune di Saronno, né vi è traccia, nel previsionale 2023, di un impegno di spesa per la sua realizzazione.
La trasparenza, tanto sbandierata dall’Amministrazione Airoldi, per il PNRR non è un optional da promuovere solo a parole: è al contrario un obbligo di legge a cui chiediamo di adempiere al più presto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore