Quantcast

Guardia medica a Saronno, Monti (Lega): “Nessun disservizio. Dal Pd campagna elettorale costruita su fake news”

Il consigliere regionale leghista risponde agli esponenti dem Astuti e Pagani in merito alla chiusura senza preavviso della Guardia medica di Saronno, nel corso della giornata di sabato 7 gennaio

Emanuele Monti in tour nei mercati

Emanuele Monti, consigliere regionale leghista e presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, risponde agli esponenti dem Samuele Astuti e Ilaria Pagani in merito alla chiusura senza preavviso della Guardia medica di Saronno, nel corso della giornata di sabato 7 gennaio, denunciata anche da Attac Saronno.

“Il Servizio di continuità assistenziale è erogato in provincia di Varese in undici sedi operative, sette delle quali ubicate sul territorio afferente alla ASST Sette laghi e quattro afferenti all’ASST Valle Olona – spiega il consigliere Monti -. Le sedi coincidono con i Distretti delle ASST e il programma è quello di trasferirle man mano presso le sedi delle Case della comunità come già avvenuto per alcune di loro. A Saronno la postazione è attiva tutte le notti dalle ore 20 alle ore 8 e nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 8 alle ore 20 mentre nelle giornate prefestive infrasettimanali dalle ore 14 alle ore 20. Sono presenti di norma due medici per turno e l’accesso al servizio avviene previo contatto telefonico con il numero unico 116117. In considerazione della importante carenza di medici di medicina generale e delle difficoltà a reperire queste figure professionali anche per il servizio di continuità assistenziale può succedere che alcuni turni rimangano scoperti. In tali circostanze il servizio è comunque garantito perché altre postazioni sopperiscono alla mancata attivazione della sede specifica”.

“Nello specifico bisogna considerare che si tratta di un caso isolato e non di un’abitudine come Astuti e Pagani vogliono far credere. La carenza di personale sanitario da impiegare per la continuità assistenziale (ex guardia medica) come per i medici di famiglia è dovuta ai tagli perpetrati dal Partito Democratico e dalla Sinistra che negli ultimi dieci anni hanno praticamente sempre governato a livello nazionale. Troppo facile ora, nel bel mezzo di una campagna elettorale, accusare la Regione rilanciando notizie false e artificiose. Dov’erano quanto i loro colleghi di partito devastavano la medicina territoriale? Noi andiamo avanti con un piano di rilancio dell’assistenza di base da 2 miliardi di euro” aggiunge Monti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore