Quantcast

Approvato il bilancio previsionale 2023-2025. Lega Saronno: “La montagna ha partorito il topolino”

La nota del capogruppo della Lega di Saronno Raffaele Fagioli sull'approvazione del bilancio previsionale 2023-2025, approvato dalla Giunta Airoldi lo scorso 29 dicembre

Consiglio Saronno

La nota del capogruppo della Lega di Saronno Raffaele Fagioli sull’approvazione del bilancio previsionale 2023-2025, approvato dalla Giunta Airoldi lo scorso 29 dicembre.

Altri due milioni di euro piovono a Saronno grazie alla Regione Lombardia guidata dalla Lega e dal governatore Fontana. Nonostante questo, l’amministrazione Airoldi-Gilli conferma, nelle delibere di giunta del 29 dicembre, l’aumento dell’addizionale comunale IRPEF ed il parziale aumento dell’IMU.

Era parso che Airoldi volesse prendere tempo per riscrivere il bilancio previsionale solo dopo l’approvazione della finanziaria del governo nazionale. Il sindaco si è invece limitato a riportare un paio di aliquote IMU ai valori 2021, facendo una parziale marcia indietro sugli aumenti IMU già deliberati dalla sua giunta a fine novembre. La motivazione addotta per il rinvio del consiglio comunale del 22 dicembre appare oggi come l’ennesima scusa accampata da un’amministrazione incapace di gestire anche l’ordinario.

Facile sarebbe dire che i manifesti affissi dalla Lega ad inizio dicembre siano stati determinanti per il dietro-front dell’amministrazione Airoldi-Gilli. Bello pensare che un’azione politica semplice, tutto sommato economica, sia stata tanto dirompente ed abbia potuto aiutare i cittadini saronnesi a non vedersi aumentare le odiate tasse sulla casa.
È probabile che la maggioranza non avesse i numeri per approvare un bilancio a base di tasse. Possiamo immaginare che il sindaco Airoldi sia stato “costretto” a far annullare il consiglio comunale, convocato il 22 dicembre, per ripensare all’aumento ingiustificato dell’IMU che il suo assessore al Bilancio ha spacciato per “armonizzazione delle aliquote”.
Peccato che gli aumenti all’addizionale IRPEF siano stati confermati ed i consiglieri di maggioranza non si siano opposti allo sconsiderato incremento delle tasse locali.

Raffaele Fagioli – Lega Lombarda Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore