Quantcast

Consorzio Parco Lura, il Consiglio comunale di Saronno approva le modifiche a statuto e convenzione

L'assemblea civica saronnese ha recepito le modifiche alla tabella millesimale che definisce le quote di partecipazione al Consorzio di ciascun Comune. Saronno passa da una quota di partecipazione di 147 a 142 millesimi

luoghi saronno tour 2022

Sono state approvate all’unanimità nella serata di martedì 20 dicembre dal Consiglio comunale di Saronno le modifiche allo statuto e alla convenzione del Consorzio Parco del Lura. Il consorzio riunisce dodici Comuni, di cui otto nel Comasco (Bregnano, Cadorago, Rovello Porro, Rovellasca, Lomazzo, Guanzate, Cermenate, Cassina Rizzardi), due nel Varesotto (Saronno e Caronno Pertusella) e due nel Milanese (Garbagnate Milanese e Lainate).

A relazionare sul punto all’ordine del giorno l’assessore all’Ambiente Franco Casali: «L’assemblea dei sindaci dei Comuni che compongono il Plis del Lura ha deliberato lo scorso maggio una riperimetrazione dell’area protetta del parco, accogliendo gli allargamenti disposti in alcuni Comuni nei loro strumenti urbanistici».

È stata quindi modificata la tabella millesimale che definisce le quote di partecipazione al Consorzio di ciascun Comune, tabella che definisce il peso di ogni ente all’interno dell’assemblea dei sindaci e l’ammontare dei contributi da versare ogni anno al Consorzio. «Il peso dei partecipanti è fondato su un duplice parametro – ha spiegato l’assessore Casali -, il numero degli abitanti del Comune e l’entità del territorio comunale compreso nel Parco. Il Comune di Saronno aveva una quota di partecipazione pari a 147 millesimi, mentre oggi partecipa al Consorzio per la quota di 142 millesimi». Essendo il Comune di Saronno quello più popoloso, è anche quello che contribuisce maggiormente al Consorzio, con una quota annuale è di circa 100 mila euro.

«Gli interventi sul territorio del Comune di Saronno sono stati abbastanza limitati nonostante i contributi sostanziosi – ha aggiunto l’assessore Casali -. Per questo abbiamo richiesto al Parco maggiori investimenti. È anche vero però che da Saronno si va verso sud o verso nord e che gli interventi fatti negli altri Comuni, come le vasche di laminazione e le piste ciclabili, permettono una maggiore fruizione del Parco per tutti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore