Quantcast

Casa di Marta apre alle persone senza fissa dimora, per il secondo anno consecutivo

Apriranno nella serata di giovedì 1 dicembre le porte della Fondazione Casa di Marta, che ospiterà le persone senza fissa dimora che gravitano su Saronno, per i mesi più freddi dell’anno

Al via a Saronno il piano freddo per i senza fissa dimora

Apriranno nella serata di giovedì 1 dicembre le porte della Fondazione Casa di Marta, che ospiterà le persone senza fissa dimora che gravitano su Saronno, per i mesi più freddi dell’anno.

“La positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto la stretta collaborazione dell’amministrazione saronnese, di Casa di Marta e della Comunità pastorale nella creazione di uno spazio di accoglienza temporaneo delle persone senza fissa dimora al piano terra di Casa di Marta, ha convinto tutti i partner a riproporre il servizio, che è stato però inserito nel più ampio progetto del “centro servizi di contrasto alla povertà” che è stato avviato proprio a Casa di Marta dal Comune di Saronno e dai Comuni del distretto (Caronno, Cislago, Gerenzano, Uboldo e Origgio) insieme alle cooperative Rembrandt, Intrecci, Dandelion, Ozanam, Il Granello e l’associazione Lavoro e Integrazione Onlus” si legge nella nota del Comune di Saronno.

“Nello specifico, il servizio di ricovero trova la sua organizzazione grazie all’allestimento, al piano terra dell’edificio di Casa di Marta, di otto spazi (ricavati grazie a divisori mobili) in cui le persone senza fissa dimora che condivideranno il progetto, potranno trovare un ricovero sicuro e caldo ogni notte, dalle 19.30 di sera alle 7 del mattino (con uscita dopo la colazione). Saranno presenti per tutto il periodo di apertura un custode notturno ed un educatore con funzioni di accompagnamento e coordinamento della struttura, che diventerà un punto di riferimento per chi troverà qui riparo”.

Al via il nuovo centro servizi di contrasto della povertà per i cittadini del distretto saronnese

«Il progetto sperimentato lo scorso anno è stato ben strutturato ed apprezzato – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Pagani – Abbiamo così deciso di implementarlo, inserendolo nel più ampio progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e che vede coinvolti i Comuni del Distretto e diverse associazioni del terzo settore. In questo modo, oltre alla risposta immediata e primaria che saremo in grado di dare agli ospiti di Casa di Marta, potremo inserirli in un progetto di recupero sociale e comunitario».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore