Quantcast

Al via il nuovo centro servizi di contrasto della povertà per i cittadini del distretto saronnese

Il progetto offrirà non solo un riparo per la notte durante i mesi più freddi dell'anno, ma un aiuto permanente più strutturato a chi si trova in una situazione di difficoltà. Coinvolti i Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Uboldo, Origgio

Generico 14 Nov 2022

È stato presentato nella mattinata di lunedì 14 novembre il nuovo centro servizi di contrasto della povertà che il Comune di Saronno sta per avviare insieme ai Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Uboldo, Origgio e in collaborazione alle associazioni del terzo settore del territorio. Si tratta di un progetto finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo, con circa 130mila euro.

Ad ospitare il nuovo centro sarà la Fondazione Casa di Marta, ente che in via Petrarca a Saronno gestisce uno stabile che riunisce al suo interno associazioni dedite al volontariato sociale. Proprio con Casa di Marta nel 2021 l’amministrazione comunale di Saronno aveva avviato una collaborazione per allestire uno spazio per l’emergenza freddo con otto posti letto, che dal 1 dicembre al 31 marzo 2022 hanno ospitato senza fissa dimora.

Da questa positiva esperienza di collaborazione l’idea quest’anno di estendere il progetto perché non solo possa offrire un riparo per la notte durante i mesi più freddi dell’anno, dal 1 dicembre 2022 al 31 marzo 2023, ma un aiuto permanente più strutturato a chi si trova in una situazione di difficoltà. Il progetto coinvolge quindi tutti i Comuni del Distretto di Saronno, le associazioni e le cooperative Rembrandt, Intrecci, Dandelion, Ozanam, Il Granello e l’associazione Lavoro e Integrazione Onlus.

Il nuovo centro servizi di contrasto della povertà si concretizzerà con l’apertura di uno sportello di ascolto presso Casa di Marta a cui sarà possibile accedere liberamente due giorni la settimana (il martedì dalle 14 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 12), ma soprattutto attraverso un indirizzamento da parte dell’equipe di lavoro formata proprio da tutti i partner coinvolti, che intercetteranno il bisogno direttamente “in strada”, oppure attraverso i dei servizi sociali comunali.

Lo sportello cercherà di dare una prima risposta, con un’accoglienza e una presa in carico dei bisognosi, avviando la procedura per le consulenze necessarie (legale, amministrativa, di orientamento lavorativo) oppure attivando un percorso di recupero sociale e comunitario.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore