Quantcast

Gli studenti delle Orsoline in visita a Casa di Marta a lezione di solidarietà 

Il progetto Agorà prevede il coinvolgimento degli alunni in attività di volontariato, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio. Ieri gli alunni di 2C hanno visitato l'Emporio della Solidarietà di Saronno, all'interno di Casa di Marta

Generico 24 Oct 2022

È un pomeriggio alla scoperta dell’Emporio della Solidarietà di Saronno quello che ieri, 25 ottobre, hanno trascorso gli alunni della 2C della scuola secondaria di I grado dell’istituto Orsoline di San Carlo.

L’iniziativa è parte del progetto Agorà, portato avanti dall’istituto da alcuni anni, che prevede il coinvolgimento degli alunni in attività di volontariato, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio. Per l’anno scolastico 2022-2023 il progetto è ripartito dagli studenti delle classi seconde, che a turno hanno visitato la sede della Fondazione Casa di Marta, in via Petrarca a Saronno, per conoscere le esperienze di solidarietà e volontariato promosse dall’ente.

«Gli alunni hanno visto il magazzino dei vestiti, il locale docce e la mensa, poi hanno partecipato ad alcune attività presso l’Emporio della Solidarietà» spiega la docente Delia Rimoldi, che ieri ha accompagnato i ragazzi in visita al negozio solidale gestito dalla cooperativa sociale Intrecci, legata alla Fondazione Caritas Ambrosiana. L’Emporio della Solidarietà è infatti uno dei progetti sociali presenti all’interno dell’edificio di via Petrarca, che prevede la raccolta e la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio.

Casa di Marta di Saronno, uniti per aiutare gli emarginati e i “nuovi poveri”

«Il progetto Agorà – conclude la docente Rimoldi -, proseguirà a metà novembre e coinvolgerà le classi prime, con un pomeriggio dedicato alla realizzazione dei pacchi dono per i bambini delle famiglie seguite dal Centro Aiuto alla Vita di Saronno e con le classi terze impegnate nella raccolta del cibo nei supermercati con la colletta alimentare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore