Quantcast

Saronno Servizi S.p.A, chiuso in utile e con una crescita di fatturato il bilancio 2021

Malgrado le criticità della pandemia la Multi-utility ha visto un miglioramento dei servizi agli utenti e agli enti

Generico 29 Aug 2022

In un anno difficile a causa della pandemia, che ha fortemente impattato sulla quotidianità della città e di settori cruciali, Saronno Servizi S.p.A ha confermato la capacità di rispondere al meglio e tempestivamente alle esigenze della collettività con professionalità ed efficienza tanto da arrivare ad un utile malgrado la difficile congiuntura economica e sociale.

Il bilancio 2021 di Saronno Servizi S.p.A reca ancora tracce evidenti degli effetti prodotti dalle misure di contrasto all’emergenza sanitaria da Covid 19 sulla gestione aziendale e, in particolar modo, sull’erogazione dei servizi direttamente connessi con la vita pubblica ed il funzionamento della città, ovvero i servizi alla mobilità, la gestione degli impianti sportivi (realizzata attraverso la controllata Saronno Servizi SSD) ed i servizi di riscossione. La gestione degli impianti sportivi, in particolare, è risultata l’attività più critica, a causa sia della forzata chiusura durante i primi mesi dell’anno, sia del contingentamento del numero di utenti imposto dopo la riapertura.

Nonostante la complessità del contesto in un anno di attività Saronno Servizi S.p.A ha confermato la solidità aziendale e la visione innovativa nell’adozione di strategie di ottimizzazione dei costi, grazie al potenziamento delle piattaforme digitali e all’identificazione di nuove aree di servizio. Una visione che ha consentito alla Società di chiudere il bilancio con un utile di esercizio di 364.869 mila euro, sebbene l’impianto sportivo abbia assorbito risorse per € 250.000.

Grande importanza nel raggiungimento di questo risultato ha avuto il comparto delle farmacie comunali, che sono riuscite a rispondere puntualmente alla gestione dell’emergenza Covid-19 grazie all’attivazione di punti tampone aperti tutti i giorni. Un servizio che ha dato una risposta ad una grande difficoltà dell’intero comprensorio.

Una visione strategica di gestione delle turbolenze di mercato che ha dato i suoi frutti: il fatturato d’esercizio 2021 chiude con un risultato assolutamente positivo, migliore di quello raggiunto non solo nel 2020 ma anche negli anni precedenti. Un traguardo che pone le basi per l’ulteriore crescita della Saronno Servizi S.p.A attiva ormai sul mercato da oltre trent’anni.

Nel nuovo anno 2022 si sono viste concretizzare le trattive, messe in atto negli ultimi mesi dell’anno 2021, con i comuni del territorio limitrofo, con l’obiettivo di una possibile espansione su base territoriale. Sono state intraprese trattative con i Comuni di Cerro Maggiore, Cogliate, Misinto e Sovico e la Società è riuscita ad ottenere gli affidamenti per la Gestione del Canone Unico Patri- moniale per il Comune di Sovico, Cerro Maggiore e Misinto (oltre alla gestione dell’IMU, sempre per il Comune di Misinto, già in essere).

Affidati alla Saronno Servizi nell’anno 2022 anche la Riscossione Coattiva delle entrate tributarie per il Comune di Cogliate e la gestione del Canone Unico Patrimoniale per il Socio Comune di Uboldo. Oltre al Comune di Ceriano Laghetto, entrato a far parte della Società, in qualità di Socio, nell’anno 2021, il Comune di Rovello Porro è entrato a far parte della compagine societaria nel febbraio 2022.

«Un risultato – commenta Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi S.p.A. – che ci incoraggia a proseguire il percorso di sviluppo dell’azienda, valorizzando i nostri punti di forza: flessibilità della struttura e customizzazione dei servizi, calibrati sulle esigenze dell’utenza e sulla specificità delle amministrazioni locali sostenuta da una costante innovazione tecnologica. Questi sono gli asset strategici su cui intendiamo puntare per lo sviluppo della Saronno Servizi S.p.A. dei prossimi anni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore