Quantcast

Pattugliamenti straordinari del territorio a Limbiate, Solaro, Ceriano, Cogliate e Bovisio Masciago

Il piano mira a migliorare la tutela della sicurezza di una popolazione residente di quasi 80mila abitanti, attraverso l’attività di prevenzione e controllo delle aree del Parco Groane e circostanti

Generico 18 Jul 2022

Sono stati avviati nel pomeriggio di martedì 12 luglio i servizi straordinari di controllo del territorio delle Polizie Locali dei Comuni di Limbiate, capofila del progetto, Solaro, Ceriano Laghetto, Cogliate e Bovisio Masciago.

Il piano prevede un finanziamento regionale di 40mila euro per la realizzazione di progetti finalizzati ad ottenere più alti standard di sicurezza per i cittadini attraverso l’incremento dei servizi aggregati tra diversi comandi. L’iniziativa prevede l’impiego delle forze di Polizia locali nell’intento di ottenere un presidio del territorio più incisivo e costante, attraverso il coordinamento continuativo delle risorse.

Il piano mira a migliorare la tutela della sicurezza di una popolazione residente di quasi 80mila abitanti, attraverso l’attività di prevenzione e controllo delle aree del Parco Groane e circostanti, al fine di contrastare il fenomeno di vendita e consumo di sostanze stupefacenti e di tutte quelle attività illecite riflesse. Proprio come la precedente e prolifica esperienza degli ultimi mesi del 2021, il programma si svilupperà in una serie di servizi settimanali diurni a centrale operativa unificata, con presenza e presidio delle zone naturalistiche e delle strade di competenza. Si tratta di aree dove è stata accertata la presenza di spaccio, attività che si intreccia con ulteriori ambiti di rischio che riguardano microcriminalità, abusivismo, danneggiamenti e pericolo incendi. L’obiettivo primario è quello di intensificare il controllo del territorio in corrispondenza delle vie d’accesso al Parco delle Groane, attraverso un modello di sicurezza che prevede presidio costante e controlli di Polizia Stradale.

Christian Talpo, assessore alla Polizia Locale di Solaro: «Occuparsi di sicurezza significa anche cercare di dotare dei mezzi consoni le forze del territorio. Come Amministrazione abbiamo deciso di contribuire sostenendo apertamente, sin dai primi passi, il progetto che ha portato alla creazione di questa iniziativa di servizi aggregati con altri Comuni del territorio perché pensiamo con un costante presidio dei punti sensibili sia il punto di partenza per una sicurezza diffusa. L’esperienza è stata positiva in passato e lo sarà nuovamente per questa seconda serie di pattugliamenti straordinari».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore