Quantcast

Parco dei Mughetti e Protezione civile in azione al Fontanile di San Giacomo

A Gerenzano la quasi assenza di precipitazioni nel periodo invernale e primaverile ha infatti provocato l'abbassamento della falda freatica e del livello dell'acqua nella testa del Fontanile, fatto che nei giorni scorsi ha provocato anche la moria di una decina di pesci

Parco dei Mughetti e Protezione civile in azione al Fontanile di San Giacomo

Si fanno sentire anche sul Fontanile di San Giacomo gli effetti della grave crisi idrica in atto, che sta colpendo duramente anche la provincia di Varese.

Galleria fotografica

Parco dei Mughetti e Protezione civile in azione al Fontanile di San Giacomo 4 di 5

Nell’area del Fontanile di Gerenzano la quasi assenza di precipitazioni nel periodo invernale e primaverile ha infatti provocato l’abbassamento della falda freatica e di conseguenza, anche del livello idrico alla testa del Fontanile. Questo ha comportato, oltre all’asciutta del corso d’acqua che scorre verso sud, anche la recente moria di una decina di pesci, comunque appartenenti a specie esotiche.

Gli interventi messi in atto dal parco dei Mughetti in accordo con il Comune di Gerenzano riguardano la rimozione e lo smaltimento dei pesci morti, la riduzione dell’ittiofauna mediante rimozione delle specie esotiche, grazie al progetto Clear del Parco dei Mughetti, l’apporto di acque meteoriche mediante autobotte, grazie alla Protezione civile di Rovello Porro e alla Protezione civile di Gerenzano ed infine la posa di un telo ombreggiante per limitare il riscaldamento dell’acqua.

La previsione dei tecnici del parco è che il Fontanile possa ritornare nelle abituali condizioni solo dopo un periodo di abbondanti precipitazioni, quindi, al termine del prossimo autunno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco dei Mughetti e Protezione civile in azione al Fontanile di San Giacomo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore