Quantcast

Poca acqua e caldo torrido: moria di pesci al Fontanile di San Giacomo di Gerenzano

La recente sofferenza della fauna ittica nella testa del Fontanile di San Giacomo è dovuta alla diminuzione della concentrazione di ossigeno, provocata dall'abbassamento della falda e dalle elevate temperature

Generico 04 Jul 2022

Martedi 5 luglio i tecnici del Plis dei Mughetti e l’Ufficio Igiene Ambientale hanno effettuato un sopralluogo al Fontanile di S. Giacomo di Gerenzano constatando la morìa di alcuni pesci e valutando la situazione per gli interventi necessari.

La recente sofferenza della fauna ittica nella testa del Fontanile di San Giacomo è dovuta alla diminuzione della concentrazione di ossigeno, provocata da due fattori: l’abbassamento della falda (quindi la riduzione dell’acqua in entrata) e le elevate temperature. A questi si sommano le dimensioni del bacino, insufficienti per contenere un numero elevato di pesci.

Nei prossimi giorni verranno eseguiti i seguenti interventi:
– grazie al progetto CLEAR del Parco dei Mughetti, la rimozione dei pesci morti e la riduzione della fauna ittica, mediante la rimozione delle specie esotiche (ovvero quelle specie che naturalmente non dovrebbero vivere nei nostri corsi d’acqua ma che vengono immesse dall’uomo)
– riempimento con acqua fresca e pulita.

«Questi fenomeni danno testimonianza anche sul nostro territorio del cambiamento climatico globale – si legge in una nota del Comune di Gerenzano -. Dovremo quindi impegnarci tutti in prima persona per ridurre il nostro impatto e adottare stili di vita sostenibili».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore