Quantcast

Nove stazioni del Varesotto tra le 100 ad alta valenza storica, turistica e ambientale per l’Aec

Secondo l'associazione europea dei ferrovieri meritano un premio le stazioni di Saronno, Castellanza, Luino, Laveno Mombello Fs, Barasso - Comerio, Gavirate, Sesto Calende, Besozzo e Cittiglio

stazione internazionale luino foto Arbalete wikipedia

Il prossimo 24 settembre, a Milano, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Europeo Ferroviario Euroferr che sarà consegnato dal Presidente Nazionale Association Europeenne Cheminots e dal Segretario Generale AEC.

I premi andranno ai sindaci delle 100 stazioni (tra le quali numerose sono lombarde e varesotte soprattutto, ndr) belle, originali, piccole e poco conosciute selezionate da AEC Italia, da UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e da ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) come stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica e alle Associazioni di volontariato ferroviario e ai Musei Ferroviari considerate emerite per le loro prestigiose attività ferroviarie culturali.

Le stazioni e le associazioni del Varesotto che verranno premiate sono molte, indice di un radicato legame tra il trasporto ferroviario e questo territorio, attraversato da linee storiche e internazionali come quella del Gottardo, comunque di importanza strategica.

Tra le 100 stazioni troviamo quelle di Saronno, Castellanza, Luino, Laveno Mombello Fs, Barasso – Comerio, Gavirate, Sesto Calende, Besozzo e Cittiglio. Tra le associazioni verranno premiate il Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno – sezione trasporto, l’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea e il museo del Trasporto Francesco Ogliari all’interno di Volandia a Vizzola Ticino.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore