Quantcast

Gli studenti dello Zappa di Saronno incontrano lo scrittore Daniele Mencarelli

La visita dello scrittore romano ha chiuso il ciclo annuale di incontri del progetto "Se leggo mi ispiro", un’iniziativa di istituto che permette agli studenti di ascoltare e confrontarsi con scrittori italiani di diverso calibro

Gli studenti dello Zappa di Saronno incontrano lo scrittore Daniele Mencarelli

Sono state dodici le classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Gino Zappa di Saronno che lo scorso 24 maggio hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con Daniele Mencarelli, poeta e scrittore romano.

Galleria fotografica

Gli studenti dello Zappa di Saronno incontrano lo scrittore Daniele Mencarelli 4 di 7

L’incontro con l’autore fa parte del progetto “Se leggo mi ispiro”, avviato da un gruppo di amanti della lettura della scuola e diventato negli anni un’iniziativa di istituto che permette agli studenti di ascoltare e confrontarsi con scrittori italiani di diverso calibro. La visita di Mencarelli all’istituto saronnese ha chiuso il ciclo annuale di incontri, che ha visto come ospiti scrittori quali Luigi Ballerini e Marco Balzano.

Mencarelli è autore della trilogia di romanzi autobiografici composta da “La casa degli sguardi”, “Tutto chiede salvezza” e “Sempre tornare”. «L’ultimo di questi testi è stato oggetto di lettura e discussione nelle classi, visti i temi importanti e le domande profonde sulla vita e la realtà, affrontate da un protagonista adolescente – spiega il professor Stefano De Palma, referente dell’iniziativa -. Quest’ultimo sceglie, negli Anni ’90, di percorrere a piedi e in autostop la distanza che separa Rimini, luogo in cui sta vivendo una vacanza all’insegna dello sballo con dei coetanei, a Roma, casa sua. Durante il viaggio, affrontato senza soldi né documenti, Daniele, giovane eroe tormentato del romanzo, farà una serie di incontri che lo spaventeranno, lo affascineranno, lo faranno sentire triste e bisognoso, ma che contemporaneamente lo faranno diventare sempre più grande e che gli metteranno in cuore una gran voglia di tornare a casa».

Saronno, “Se leggo mi ispiro”: così l’Istituto “Gino Zappa” avvicina i giovani alla lettura

«Come Daniele, anche gli studenti delle dodici classi coinvolte si sono messi in gioco, ponendo domande e lasciandosi provocare dalle risposte e dalle osservazioni dello scrittore – prosegue il docente De Palma -. Passato e presente, realtà vissuta e realtà immaginata, giovinezza ed età adulta: queste sono state solo alcune delle grandi tematiche toccate in questo viaggio durato un’ora e mezza, alla scoperta di un modo più vero e profondo di guardare a sé e al mondo. In conclusione, sono stati mostrati all’autore i booktrailer realizzati dagli studenti, durante le ore di italiano ed informatica, in un clima di proficua collaborazione tra docenti, anche di diverse materie».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti dello Zappa di Saronno incontrano lo scrittore Daniele Mencarelli 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore