Quantcast

Cislago si prepara ad ospitare la festa del Bosco Rugareto

Si terrà il 5 giugno. In programma laboratori e stand espositivi. Si parlerà dei rondoni del castello Visconti Castelbarco e di un percorso naturalistico all'interno del plis

Generica 2020

È il Comune di Cislago che quest’anno ospiterà l’annuale festa del parco del Bosco del Rugareto, prevista per domenica 5 giugno.

Il programma dettagliato della giornata è ancora in fase di definizione, ma certamente saranno due le novità che verranno promosse e rilanciate in occasione del momento di festa: si parlerà della nutrita colonia di rondoni che ogni anno nidifica tra le fessure del castello Visconti Castelbarco del paese, con l’inaugurazione in piazza Castelbarco del pannello divulgativo donato al Comune lo scorso 22 aprile ai Giardini Estensi di Varese, in occasione della presentazione del progetto “Sulle Ali dei Rondoni” e  verrà pubblicizzato attraverso l’installazione di un pannello informativo un percorso naturalistico all’interno del plis.

In programma poi laboratori e stand espositivi. Del progetto se ne stanno occupando l’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura del Comune, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, le guardie ecologiche volontarie del coordinamento Plis Insubria Olona e alcune associazioni cittadine.

«Siamo molto onorati di ospitare questa festa – commenta Michele Uboldi, assessore con delega a Transizione ecologica, Viabilità ordinaria e lenta, Turismo -. Abbiamo chiesto di poterla ospitare vista la ripresa delle attività e il fatto che c’è un’amministrazione comunale nuova».

Il parco del Bosco del Rugareto è un’area protetta di interesse sovracomunale e comprende una superficie di circa 1.300 ettari divisa tra i Comuni di Cislago, Marnate, Gorla Minore e Rescaldina. Venne istituita nel 2005 con lo scopo di tutelare le risorse naturali, paesistiche e storico-culturali della parte est della Valle del Fiume Olona. Dal 2020 il plis è gestito dal Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore