Quantcast

A Caronno Pertusella il Pd raccoglie firme per la campagna SOS medici di base

È promossa a livello regionale dal Pd lombardo per chiedere alla regione di garantire una sanità territoriale adeguata alle esigenze della popolazione

Generica 2020

Il Partito Democratico di Caronno Perusella ha organizzato una raccolta firme a supporto della campagna “SOS Medici di base in Lombardia”. La campagna è promossa dal Pd lombardo per chiedere a Regione Lombardia di garantire una sanità territoriale adeguata alle esigenze della popolazione.

La raccolta firme avverrà martedì 5 aprile, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso il mercato settimanale di Via Luini e domenica 10 aprile, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso la piazzetta della Chiesa Nuova in via Adua.

Nello specifico la raccolta firme chiede:

  • La rilevazione dei bisogni dei cittadini per determinare l’assegnazione dei medici in base alle reali necessità dei Comuni, quartieri e territori lombardi.
  • Semplificare la procedura di “scelta e revoca” del Medico di Base attivando convenzioni con le farmacie degli uffici postali.
  • Ridurre gli adempimenti burocratico-amministrativi a carico dei Medici di Base e di Pediatri di libera scelta.
  • Sostituzione programmata dei Medici fatta con largo anticipo, così da non lasciare scoperti centinaia di Comuni, quartieri e territori lombardi.
  • Più borse di studio per la formazione dei Medici di Base proseguendo con una disponibilità che non sia inferiore a quanto attualmente previsto a livello nazionale di 832 unità per la regione Lombardia e indirizzandosi verso l’equiparazione economica alle borse di specializzazione ospedaliera.
  • Incentivi ad esercitare negli ambiti carenti e nei territori più complessi mettendo a disposizione dei Medici spazi pubblici inutilizzati e prevedendo bonus finalizzati all’assunzione di personale infermieristico e di segreteria.
  • In situazioni di grave emergenza, i Medici di Base mancanti devono poter essere sostituiti in tutto e per tutto da altri professionisti che, pur non avendo la specializzazione, hanno però maturato una significativa esperienza (ad esempio in ospedale o con le USCA).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore