Quantcast

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma

Il programma completo del festival dedicato alla poesia che si terrà in città dal 27 al 3 aprile

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma

Grande attesa a Saronno per il debutto della prima edizione del Festival della Poesia “Giorni diversi”, che si terrà in città dal 27 al 3 aprile.

Galleria fotografica

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma 4 di 9

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con un gruppo di cittadine appassionate di poesia, che hanno lavorato all’ideazione e alla stesura dell’articolato programma.

Tra gli eventi gratuiti previsti ci sono di letture, performance, una competizione tra poeti a suon di recitazione di versi, una mostra di pittura su Alda Merini, una passeggiata poetica e incontri con autori e poeti, tra cui Hafez Haidar, nel 2017 candidato al Premio Nobel per la Pace.

Anche diversi esercizi commerciali della città hanno collaborato all’iniziativa, decorando le vetrine dei propri negozi con versi di poesia e i manifesti del festival.

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma

Il programma completo

Domenica 27 marzo

  • Ore 11:00 a Villa Gianetti – Incontro con i poeti Giovanna Rosadini: il potere rigenerativo della parola, un percorso fra poesia e vita.
  • Ore 16:00 presso la chiesa prepositurale dei Ss. Pietro e Paolo, in piazza Libertà – “La speranza è un attender certo…” (Dante, Paradiso XXV). Letture poetiche sulla speranza con l’Orchestra d’archi Pat-a-pan.

Mercoledì 30 marzo

  • Ore 18:00 a Villa Gianetti – “Anima mundi: viaggio poetico fra uomo e natura” con Adriana Maselli e Alessandra Manzoni, docenti UniTre. Letture e suggestioni musicali, al pianoforte Bruno Billone. 
  • Ore 21:00 presso l’auditorium Aldo Moro – “Giorni diVersi Poetry Slam”. Competizione poetica, conduce Giacomo Ranco.

Giovedì 31 marzo

  • Ore 18:30 presso il Museo della Ceramica G.Gianetti – Incontro con i poeti Antonella Monti e Giuseppe Radice, letto da Anna Tunesi. Performance di Valentina Doati.
  • Ore 21:00 presso il cinema teatro Prealpi – “Antonia”, film di Ferdinando Cito Filomarino sulla poetessa Antonia Pozzi

Venerdì 1 aprile

  • Ore 18:00 presso il pastificio artigianale “Note di Pasta”, in via Padre Luigi Monti 42 – Incontro con i poeti Emilia Banfi. Performance di Valentina Doati.
  • Ore 21:00 in sala Nevera in viale Santuario 2 – “La poesia come cura dell’anima”. Incontro con Carla Di Quinzio, analista-filosofa. Philo – Pratiche filosofiche.

Sabato 2 aprile

  • Ore 10:00, stazione ferroviaria di Saronno, in piazza Cadorna – “Se appena guardi fuori dal finestrino del treno”. Passeggiata poetica alla scoperta di Saronno con Pietro Berra.
  • Ore 15:00 presso l’auditorium Aldo Moro – “Memorial Corrado Giachino”. Premiazione del concorso di poesia e narrativa.
  • Dalle ore 15:00 alle 20:00, presso la sala Community della Biblioteca civica, in viale Santuario 2 – “Parole che bruciano”. Laboratorio di hip hop poetry con Davide Fant. Dedicato a giovani dai 19 ai 25 anni. Iscrizioni: 02.96.70.40.15, WhatsApp 345.41.29.575, e-mail informagiovani@comune.saronno.va.it.
  • Dalle ore 16:00 alle 17:30 presso la sala ragazzi della Biblioteca civica, in viale Santuario 2 – “Foglie di poesia”. Laboratorio di creazioni poetiche con Fiorella Bianchi. Dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni.Iscrizioni salaragazzi@gmail.com
  • Ore 17:00 presso il Teatro Giuditta Pasta – “Un’anima indocile”. Visita guidata alla mostra di pittura su Alda Merini.
  • Ore 18:00 in sala Nevera, in viale Santuario 2 – Incontro con i poetiUna Spoon River milanese”, Claudio Pagelli e Giovanna Sommariva presentano il libro “Campo 87″ di Claudio Pagelli.
  • Ore 21:00 presso Villa Gianetti – Incontro con i poeti Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017.

Domenica 3 aprile

  • Ore 10:00 e ore 11:00 in piazza Riconoscenza – Itinerari di Giuditta Pasta Speciale sonetti. 
  • Ore 16:00 presso il cinema teatro Prealpi – Incontro con i poetiVivian Lamarque e Tommaso Di Dio. Poesia: la cura del sé, del mondo e delle parole a seguire premiazione del concorso di poesia Tra le righe.

Eventi diffusi

  • “Poesie in vetrina” presso i negozi cittadini aderenti.
  • “Poesie diffuse” a cura di M.e.P. (Movimento per l’emancipazione della Poesia).
  • “Poesie tra le ceramiche” al Museo della Ceramica G. Gianetti.
  • “Un’anima indocile” presso il foyer del Teatro Giuditta Pasta – Mostra dedicata ad Alda Merini, opere di Sabrina Romanò, Teresa Santinelli e Viviana Graziani. Orari e giorni di visita: mercoledì e sabato 9.30-12.30, venerdì 14.30-17.30.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore