Quantcast

L’assessore regionale De Corato: “Droni per la sicurezza: a Saronno utili contro le baby gang”

Regione Lombardia ha finanziato l'acquisto di 36 velivoli dall'inizio dell'attuale legislatura: "Ogni comando di Polizia Locale ne avrà uno nei prossimi anni"

Riccardo de Corato

Il contrasto alle baby gang che nelle scorse settimane sono state individuate e fermate a Saronno è arrivato anche dal cielo. Lo ha spiegato oggi Riccardo De Corato, l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia che ha anche la delega alla Polizia Locale.

De Corato ha spiegato che il Pirellone, dall’inizio dell’attuale legislatura, ha finanziato l’acquisto di 36 droni utilizzati per combattere il fenomeno della criminalità giovanile: «A Saronno il controllo del territorio è passato anche dall’uso dei droni e la Polizia Locale ha combattuto le baby gang anche dal cielo. Grazie a questi interventi il Comune ha fermato una banda che terrorizzava i coetanei, vessati e derubati alle fermate degli autobus e in piazza Cadorna».

L’assessore regionale ha spiegato poi nel dettaglio che «Dal via della legislatura abbiamo stanziato 16 milioni di euro per le dotazioni strumentali tra le quali rientra la fornitura dei 36 droni di ultima generazione. Sono sicuro che nei prossimi anni – conclude De Corato – ogni Comando di Polizia locale ne avrà uno anche perché il controllo del territorio ormai va sempre più in quella direzione. Le aree dei parchi, le Stazioni ferroviarie e altre situazioni come quelle di Protezione civile, in un futuro prossimo, utilizzeranno questo strumento tecnologico».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore