Quantcast

Politiche giovanili, a Turate inviate 900 lettere ai giovani

Già 200 ragazzi hanno avviato la compilazione. Sulla base dei risultati ottenuti dai questionari, l’amministrazione comunale raccoglierà ed esaminerà le risposte e aprirà un canale di comunicazione dedicato

Generica 2020

Nell’ambito delle politiche dedicate ai giovani promosse dall’amministrazione comunale di Turate, in queste
settimane sono state consegnate casa per casa circa 900 lettere destinate a tutti i giovani turatesi di età
compresa fra i 16 e i 25 anni.

«L’intenzione dell’amministrazione comunale è promuovere un nuovo canale di comunicazione interamente
dedicato ai giovani, dove possono trovare informazioni relative a iniziative, eventi, avvisi formativi e
contenuti dedicati al mondo scuola e lavoro – spiega Loris Guzzetti, assessore all’Istruzione, Cultura, Sport e Partecipazione civica -. Abbiamo scelto di coinvolgere i giovani direttamente nella organizzazione e indicazione dei contenuti: tramite un questionario, il giovane che ha ricevuto la lettera può segnalare gli ambiti di interesse e le opportunità ritenuti prioritari per la propria crescita sociale, formativa e lavorativa. Ad oggi, già 200 ragazzi hanno avviato la compilazione. Sulla base dei risultati ottenuti dai questionari, l’amministrazione comunale raccoglierà ed esaminerà le risposte e aprirà il canale di comunicazione con le caratteristiche suggerite direttamente dai ragazzi».

«Il coinvolgimento dei giovani è una delle priorità della nostra amministrazione. Stiamo mettendo in campo
nuovi strumenti per avvicinare i ragazzi alle istituzioni comunali e, più in generale, per favorire la loro attività sul proprio territori – spiega Guzzetti -. Dopo l’evento Call for Ideas proposto lo scorso settembre 2021 e il Ciclo di incontri sulle opportunità di formazione e lavoro offerte dall’Unione Europea, organizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Fagnana e di Europe Direct Lombardia, crediamo che il canale di comunicazione “InformaGiovani” possa diventare un ulteriore strumento per aprire e consolidare un rapporto diretto coi nostri ragazzi. Inoltre, può rappresentare un canale utile per intercettare opportunità di divertimento, di formazione, di lavoro e di volontariato, sicuramente volti a migliorare la propria crescita personale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore