Quantcast

Nuovo Progetto di Utilità Collettiva con il reddito di cittadinanza ideato dal Comune di Solaro

Il progetto “Triage e verifica del green pass negli uffici Comunali 2022” è stato ideato dall’assistente sociale Eleonora Oliva, con la collaborazione e disponibilità del sindaco Nilde Moretti e del responsabile d’area Alberto Sanvì ed è attivo dal primo febbraio 2022

Generica 2020

Anche quest’anno il Comune di Solaro area Servizi Sociali, grazie al lavoro del case manager responsabile dei progetti in favore dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (afferente all’azienda speciale consortile Comuni Insieme), propone un nuovo Progetto di Utilità Collettiva, noti come Puc.

Il progetto “Triage e verifica del green pass negli uffici Comunali 2022” è stato ideato dall’assistente sociale Eleonora Oliva, con la collaborazione e disponibilità del sindaco Nilde Moretti e del responsabile d’area Alberto Sanvì ed è attivo dal primo febbraio 2022.

L’attività riguarda il triage in ingresso: il beneficiario di reddito di cittadinanza (per il quale è prevista la stipula di un Patto di inclusione sociale) dovrà controllare che tutte le persone che entrano in Municipio passino in modo corretto davanti alla colonnina predisposta alla misurazione della febbre e alla verifica del possesso del green pass valido. Sia per quanto riguarda la misurazione della temperatura sia per il possesso del green pass dovrà essere verificato che la colonnina riconosca la validità e l’idoneità a poter procedere con l’ingresso e l’accesso ai servizi negli uffici comunali.

Quest’azione coniuga da un lato il diritto delle persone ad avere accesso agli uffici comunali e ai relativi servizi usufruendo di un servizio di accoglienza e triage all’ingresso, che garantisca anche ordine e sicurezza in entrata di locali pubblici. Questo servizio si adegua alla normativa vigente in merito all’osservanza delle regole per la prevenzione dei contagi covid, la quale prevede il possesso del green pass per accedere ai servizi pubblici come gli uffici comunali.

Questi lavori volontari e di utilità collettiva rappresentano anche un modo concreto per riattivare e includere nella comunità i cittadini aiutati dallo Stato tramite il Reddito di Cittadinanza, che si sentiranno così coinvolti in un progetto di solidarietà, concretamente utile ai loro concittadini. Così facendo si risponde in modo operativo ai bisogni legati alla ripartenza delle attività e dei servizi pubblici in questa fase successiva all’emergenza sanitaria (dovuta alla pandemia Covid-19).

Al momento i beneficiari coinvolti che stanno dando la loro disponibilità a coprire i turni all’ingresso del Municipio sono tre donne, la quali stanno svolgendo con impegno, serietà e soddisfazione personale il servizio.

Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Questo è il sesto progetto Puc attivato sul territorio comunale da due anni a questa parte. Il Comune di Solaro continuerà ad investire in questo genere di progetti di utilità collettiva e di inclusione sociale, in quanto l’esperienza di questi anni ne ha reso evidente il senso costruttivo, la ricchezza e il guadagno per il benessere dei cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore