Quantcast

Uniti per Cogliate: “Superficiale e gretto legare la posa di una Pietra di inciampo al Giorno del Ricordo”

Il gruppo di opposizione in consiglio comunale “Uniti per Cogliate” bacchetta il sindaco Andrea Basilico e la sua giunta di centrodestra

Generica 2020

Il gruppo di opposizione in consiglio comunale “Uniti per Cogliate” bacchetta il sindaco Andrea Basilico e la sua giunta di centrodestra. Tema del contendere la manifestazione per la posa della seconda pietra d’inciampo di Cogliate organizzata per il 5 febbraio e chiamata “Giorno del Ricordo”

A voler fare sempre i diversi e cercare sempre di distinguersi, si rischia poi di fare figuracce e commettere errori.
Oltre a non aver organizzato, anche quest’anno, nessuna iniziativa per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione leghista di Cogliate ha voluto legare la posa di una Pietra di inciampo al Giorno del Ricordo.
Intitolare una seconda Pietra d’inciampo ad Antonio Borghi, dopo quella a Follini, è una scelta giusta e doverosa. Ma farlo in questo modo, con questa superficialità e grettezza, toglie tutto il valore all’iniziativa e all’adesione del nostro Comune al Comitato provinciale delle Pietre di inciampo.
Tutti i Comuni hanno legato la posa delle Pietre alla Giornata della Memoria.
Anche la Provincia di Monza, che coordina le attività del Comitato, ha invitato i Comuni per ritirare le nuove Pietre (tra cui quella di Antonio Borghi) in occasione della Giornata della Memoria.
E il motivo dovrebbe essere abbastanza scontato: la connessione tra l’attività delle Pietre d’inciampo, i fatti storici e quello che la Giornata della Memoria esprime e ricorda.
Senza nulla togliere all’importanza del Giorno del Ricordo: si tratta semplicemente di un’altra cosa. Mario Follini e Antonio Borghi furono deportati in Germania, non gettati nelle foibe.
Sembra proprio che la Giunta leghista sia completamente immersa nel triste gioco politico della contrapposizione tra Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo. Il gioco di quelli che, con spirito ideologico, privilegiano il Giorno del Ricordo alla ricorrenza del 27 gennaio.
Al di là di questo, qui è stato commesso un errore dal punto di vista storico. Forse c’è semplicemente una scarsa conoscenza della Storia.
Sta di fatto che questa scelta fa fare una brutta figura all’Amministrazione, ma un po’ anche a tutto il Comune nei confronti dell’attività complessiva del Comitato per le Pietre di inciampo di cui anche Cogliate fa parte.

Uniti per Cogliate

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore