Quantcast

Il bilancio di fine anno del sindaco di Uboldo: “Lavoriamo per non lasciare mai indietro nessuno”

In occasione della conclusione dell'anno, abbiamo rivolto qualche domanda al sindaco di Uboldo Luigi Clerici per un commento sull'anno di lavoro appena trascorso, progetti e auguri per il 2022

Generica 2020

Si chiude un anno e se ne apre uno nuovo e come per ogni fine dell’anno che si rispetti, anche per il primo cittadino di Uboldo è tempo di bilanci sul lavoro fatto e sui progetti all’orizzonte per il 2022.

Abbiamo rivolto qualche domanda al sindaco Luigi Clerici per un commento sull’anno di lavoro appena trascorso, prospettive e auguri per quello nuovo.

Come arriva alla fine di questo 2021 il paese di Uboldo?

«Facendo un rapido elenco delle opere pubbliche, posso dire che è stato portato a termine il primo lotto e finanziato il secondo per la riqualificazione energetica del nostro asilo nido “Aquilone”, per un importo di 538.000 euro. Sono in corso i lavori per ultimare il primo lotto nell’area ex Mercantile ed è stato finanziato il secondo dove, tra le altre cose, sorgerà la nuova sede della SOS, della Prociv e il nuovo comando della Polizia locale, per un importo di 936.000 euro. Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione del cimitero per 335.000 euro. È stato potenziato il sistema di video sorveglianza per 200.000 euro. È stato completato il rifacimento del parcheggio di via dell’Acqua per 150.000 euro. È stato vinto un bando regionale e uno ministeriale per la riqualificazione del centro sportivo per 850.000 euro. Sono stati vinti altri tre bandi regionali per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sulla via IV novembre (144.000 euro), per la realizzazione di un varco (23.000 euro) e per l’acquisto di un mezzo della protezione civile (33.000 euro); è stata completata la riqualificazione del plesso polifunzionale di via s. Martino per 57.000 euro nonché fatte manutenzioni straordinarie agli edifici scolastici per oltre 50.000 euro. È stato ultimato il giardino della vita, potenziata l’illuminazione pubblica nel centro, rifatta la segnaletica orizzontale in diverse aree del paese. Stiamo parlando di oltre 3.600.000 di investimenti, di cui 1.500.000 proviene da bandi o risorse messe a disposizione da Enti superiori!

Per quanto riguarda il nuovo bando di raccolta dei rifiuti è stato potenziato il servizio con la raccolta settimanale, introdotto la raccolta del verde a domicilio, ampliati gli orari di apertura dell’isola ecologica. Sono stati istallati nuovi cestini e 2 distributori automatici dei sacchi; è stata attivata una nuova modalità di spazzamento e pulizia delle strade.

Per quanto riguarda l’area del sociale sono state implementate le risorse per l’assistenza educativa scolastica, sono state aiutate le famiglie con il bonus centri estivi per 58.000 euro, mentre 24.000 euro sono serviti per mantenere inalterato il buono della mensa scolastica; sono stati erogati 51.000 euro per le associazioni uboldesi, garantito il bonus libri per i ragazzi frequentanti la classe prima media e sostenute le famiglie dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia Colombo Morandi per 21.000, oltre ai bonus spesa e affitti a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Inoltre, sono stati destinati 180.00 euro per le agevolazioni TARI, sia per le attività economiche che per le famiglie; sono state mantenute invariate le aliquote comunali con una fascia di esenzione importante ovvero sino a 12.500 euro. A questo si somma l’approvazione del piano per il diritto allo studio, il potenziamento dei servizi rivolti ai minori, ai disabili, agli anziani. Lavoriamo con l’obiettivo di non lasciare mai indietro nessuno».

Davanti a lei e alla sua Giunta un nuovo anno. Quali i progetti sul tavolo? 

«Riteniamo che la programmazione sia un aspetto fondamentale e imprescindibile, per questo abbiamo già studiato e dato il via ad alcune iniziative che riteniamo importanti. Fra tutte la riqualificazione della scuola di via XX settembre. Sono già state date indicazioni precise e si sta procedendo alle verifiche del caso per poter esser pronti a livello progettuale anche ad intercettare eventuali fondi provenienti dallo Stato centrale, attraverso il PNNR. Anche in questo caso, l’impegno sarà oneroso perché siamo oltre il 1.400.000 euro di investimento. In più ci saranno tutti i progetti avviati da portare a completamento, come anche la riqualificazione di diverse strade che necessitano di manutenzione. È già stato finanziato lo studio di progettazione così da essere pronti per la prossima estate e per quella del 2023».

Uno dei temi trattati nei mesi scorsi è stato l’avvio dell’iter per la realizzazione di una nuova Rsa sul vostro territorio. A che punto è il progetto?

«Siamo in attesa che gli operatori che hanno proposto la realizzazione della RSA sul nostro territorio presentino il progetto esecutivo».

Un augurio ai suoi concittadini per il 2022.

«Che ritorni una serenità nella comunità, che si ritorni alla normalità al più presto, che si possa riprendere una vita sociale con serenità, che tutto si risolva senza perdita di posti di lavoro, perché il lavoro è soprattutto dignità. Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon fine anno, e di avere fiducia nella scienza umana, che ha la capacità di sconfiggere questo male inatteso, così che con l’anno nuovo possiamo recuperare la fiducia e la tranquillità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore