Quantcast

A gennaio un corso gratuito del parco delle Groane per diventare Guardie ecologiche volontarie

Il percorso formativo mette a disposizione 45 posti ed è rivolto ai maggiorenni in possesso dei requisiti richiesti. Le lezioni si svolgeranno a Solaro, con incontri serali e uscite pratiche sul territorio.

Generico 26 Oct 2026

Volontariato di qualità per trasformare la passione per la natura in un impegno concreto per la comunità e per l’ambiente. È questa l’opportunità offerta dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, che da gennaio 2027 organizza un nuovo corso gratuito per diventare Gev, ovvero Guardie ecologiche volontarie.

Sono 45 i posti disponibili per chi desidera contribuire alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia della biodiversità e alla sensibilizzazione dei cittadini sul rispetto del patrimonio naturale. Per candidarsi non è necessario essere esperti naturalisti: occorre essere maggiorenni, avere la motivazione a svolgere attività di volontariato ambientale e possedere gli altri requisiti previsti dalla normativa.

Cosa fanno le Gev?

Le Guardie ecologiche volontarie svolgono un ruolo importante nella protezione del territorio. Tra i loro compiti ci sono la vigilanza sul rispetto delle norme ambientali, il monitoraggio degli ambienti naturali e la promozione di comportamenti responsabili. Una parte dell’attività è dedicata anche all’educazione ambientale nelle scuole, per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza e alla tutela della natura.

Il percorso di formazione

Diventare Gev significa quindi entrare in un percorso di formazione e servizio, collaborando con il Parco e con le amministrazioni pubbliche per la conservazione del patrimonio ambientale e paesaggistico.

Le lezioni prenderanno il via a gennaio 2027 e si svolgeranno in presenza, in orario serale, nella sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in via della Polveriera 2 a Solaro. Il programma comprenderà anche uscite pratiche obbligatorie sul territorio, che potranno essere organizzate nei fine settimana.

Per partecipare è necessario garantire la propria presenza a tutti gli incontri: non sarà possibile recuperare le lezioni attraverso la visione di registrazioni. Al termine del corso è previsto un esame per verificare le competenze acquisite.

Oltre alla maggiore età, tra i requisiti richiesti figurano la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive e il possesso delle necessarie idoneità fisiche, tecniche e morali.

Una volta superato l’esame e completato l’iter per la nomina, le nuove Guardie ecologiche volontarie dovranno garantire almeno 168 ore annue di servizio volontario presso l’ente di appartenenza.

Come iscriversi

Le candidature sono aperte fino all’esaurimento dei 45 posti disponibili. Per iscriversi è sufficiente inquadrare il QR Code riportato sulla locandina del corso e compilare il modulo online, disponibile anche a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Parco al numero 02 9698141, negli orari di apertura.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di novembre

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore