Quantcast

Un successo la prima del film su Librandi al cinema Prealpi di Saronno

Teatro pieno per "Da una corsa in bicicletta" il film realizzarto dal regista Luciano Silighini sulla vita del parlamentare e imprenditore saronnese

silighini prima film librandi

Un cinema Prealpi pieno fino all’ultimo dei 240 posti come non lo si è visto forse mai, di sicuro mai dall’inizio della pandemia. Questo il primo colpo d’occhio della prima visione di “Da una corsa in bicicletta” il lungometraggio per Amazon Prime che il regista saronnese Luciano Silighini Garagnani ha girato quasi interamente a Saronno e dedicato alla biografia dell’onorevole Gianfranco Librandi partendo dal padre Domenico, comandante partigiano.

Galleria fotografica

Al cinema Prealpi la prima del film su Librandi 4 di 9

La serata è iniziata con le note dell’Academy orchestra che ha accolto il pubblico prima della proiezione. Il film, molto applaudito dal pubblico presente, racconta la storia di due uomini che a loro modo hanno combattuto per la libertà: Domenico uno dei tanti eroi che ha permesso di farci vivere oggi nel mondo che conosciamo e Gianfranco che con coraggio e forza si è fatto carico della vita della sua famiglia e a colpi di pedali e intuizioni ha cambiato il destino della sua vita. «Un vero esempio per tutti i giovani di oggi” – ha dichiarato il regista.

Il film scorre con le musiche originali di Toti Denaro tra la narrativa biografica e spazi di immagini reali del tempo avute in concessione da Rai e Istituto Luce in una sorta di diario storico dove gli spettatori presenti hanno dichiarato di sentirsi come trasportati indietro nel tempo.

Al cinema Prealpi è stata proiettata la versione di un’ora e venti minuti del film, quella che a gennaio andrà su Amazon Prime mentre la versione lunga di 2 ore verrà proiettata ai festival e ai mercati del cinema internazionale a partire da febbraio con Berlino dove la pellicola di Silighini verrà proiettata il 10 febbraio giorno di inizio della Berlinale con i sottotitoli in lingua inglese e con la post produzione della società Quadrio di Carola e Arcadio Cavalli.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al cinema Prealpi la prima del film su Librandi 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore