Quantcast

La Gev del Parco delle Groane Gianmarco Bartesaghi premiata dall’assessore regionale Cattaneo

La premiazione è avvenuta lo scorso 25 ottobre a Vertemate con Minoprio in occasione della "Giornata delle Guardie ecologiche volontarie della Lombardia"

La Gev del Parco delle Groane Gianmarco Bartesaghi premiata dall'assessore regionale Cattaneo

C’era anche una guardia ecologica del Parco delle Groane tra i cittadini amanti della natura che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente premiate lo scorso 25 ottobre in occasione della “Giornata delle Guardie ecologiche volontarie”. 

Galleria fotografica

La Gev del Parco delle Groane Gianmarco Bartesaghi premiata dall'assessore regionale Cattaneo 4 di 6

Oltre 400 Guardie ecologiche volontarie lombarde, provenienti da 44 enti organizzatori dalle provincie, dai parchi, dalle comunità montane, si sono infatti riunite presso la sede di Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio e sono state ringraziate dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo per l’impegno profuso nel corso del tempo a favore della comunità.

Tra i premiati c’era Gianmarco Bartesaghi, Gev presso il parco delle Groane, ricompensato per la dedizione al servizio nella totalità dei suoi compiti: dalle funzioni di coordinamento all’interno del gruppo di volontari, alle ore di servizio prestate, ben superiori a quelle definite per legge (circa 1000 ore all’anno), fino alla cura delle fototrappole posizionate sul territorio per gli scarichi abusivi di rifiuti.

«La sostenibilità ambientale, così come la diffusione di una cultura attenta all’ambiente, alla tutela della biodiversità e alla riduzione dell’inquinamento – ha affermato l’assessore Cattaneo – sono al centro delle politiche regionali, nazionali ed europee. Ho potuto constatare il lavoro appassionato e l’attivismo delle Gev nelle attività di educazione ambientale, di accompagnamento dei cittadini in percorsi di conoscenza della biodiversità e di vicinanza ai cittadini e collaborazione con le istituzioni durante l’emergenza sanitaria. Un lavoro che gli enti hanno saputo valorizzare».

«Con questa giornata, Regione Lombardia ha voluto valorizzare l’operato della Gev – ha sottolineato l’assessore – rafforzando lo spirito di appartenenza, condividendo le esperienze di volontariato per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della biodiversità. In questi due anni – ha concluso l’assessore – si sono candidati parecchi cittadini e giovani a diventare Guardie ecologiche volontarie: 92 nuove leve che hanno superato l’esame di ammissione del 2021, 324 aspiranti nuove leve in corsi attivati in questi due anni, 8 enti che hanno avviato corsi nel 2021 e altri che li hanno in previsione. I numeri sono andati oltre le aspettative che avevamo dopo l’approvazione della nuova legge di riordino, pensata per rilanciarne il ruolo, a dimostrazione della validità del nuovo strumento normativo messo in campo».

Le Guardie ecologiche volontarie presenti sul territorio della Lombardia sono oltre 2000. Gli enti organizzatori del servizio sono invece 62: 18 Parchi regionali, 9 Province, la Città metropolitana di Milano, 21 Comunità montane, 7 Comuni capoluogo di provincia e 6 Comuni associati. In Lombardia, questo servizio è stato istituito già nel 1980 ed è disciplinato dalla Legge regionale n. 9/2005, così come modificata dalla l.r. 12 del 21 maggio 2020.

Le Gev hanno il compito di salvaguardia dell’ambiente e favoriscono la partecipazione dei cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico. Si occupano principalmente della vigilanza ecologica, della vigilanza sull’ambiente, tutela della biodiversità, segnalazione di comportamenti contro l’ambiente, collaborazione con le autorità in occasione di disastri ambientali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Gev del Parco delle Groane Gianmarco Bartesaghi premiata dall'assessore regionale Cattaneo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore