Quantcast

Al binario 2 della stazione di Cislago un Amazon Hub Locker

Si tratta di uno degli "armadietti intelligenti" a batteria di ultima generazione, previsti nell'accordo siglato nel 2019 tra Amazon e Ferrovie Nord e rappresenta una delle recenti novità nel settore della distribuzione 

Generica 2020

In molti hanno notato il grande armadio blu che recentemente è stato posizionato sulla banchina del binario 2 della stazione di Cislago e qualcuno si è chiesto che cosa fosse.

Galleria fotografica

Al binario 2 della stazione di Cislago un Amazon Hub Locker 3 di 3

Si tratta di uno dei 100 Amazon Locker , gli “armadietti intelligenti” che i clienti del colosso americano potranno utilizzare per ritirare i prodotti ordinati online, in fase di installazione nelle stazioni della rete di Ferrovie Nord della Lombardia, parte dell’accordo siglato con Amazon nel 2019 e che coinvolge le province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia.

Generica 2020

Gli Amazon Locker sono già presenti in diverse stazioni ferroviarie del Saronnese: a Gerenzano – Turate, Rovello Porro, Lomazzo, Caronno Pertusella, Rescaldina, Cesate e nelle prossime settimane ne verrà installato uno anche a Ceriano Laghetto – Solaro. Il primo venne installato in stazione a Milano Cadorna e fu decorato da Pao, street-artist simbolo del capoluogo lombardo. 

Amazon installa 100 Amazon Hub Locker nelle stazioni di FerrovieNord
Lo street-artist Paolo Bordino, in arte Pao

Gli armadietti automatici funzionano in maniera molto semplice: una volta effettuato un ordine su Amazon, il cliente ha la possibilità di selezionare un Amazon Locker dove poter ritirare il prodotto e quando l’ordine è arrivato a destinazione riceverà una e-mail di notifica con un codice unico, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’Amazon Locker selezionato.

La maggior parte dei Locker sono accessibili ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un mezzo alternativo alla consegna a casa dei prodotti acquistati su internet. Un servizio pensato per pendolari e residenti, che fa parte delle iniziative messe in atto per rendere le stazioni luoghi vivi e frequentati, come aveva spiegato a suo tempo Paolo Nozza, presidente di FerrovieNord: «Vogliamo che le nostre stazioni siano sempre più luoghi da vivere e non semplicemente spazi utilizzati per il transito, l’arrivo e la partenza. L’installazione dei Locker per il ritiro degli acquisti, come anche l’attivazione di servizi come il book crossing o la concessione in comodato a enti locali e associazioni degli immobili non più usati per l’attività ferroviaria vanno in questa direzione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al binario 2 della stazione di Cislago un Amazon Hub Locker 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore