Quantcast

A Saronno sabato 25 settembre il quinto incontro a sostegno delle donne afghane

In vista della manifestazione gli organizzatori invitano i commercianti della città ad esporre nella vetrina del proprio negozio un drappo blu, per simboleggiare il colore del burqa

A Saronno il secondo incontro a sostegno delle donne afghane

Proseguirà fino al 3 ottobre la manifestazione promossa a Saronno il sabato pomeriggio dal movimento “The Economy of Francesco” e dall’associazione 4 passi di pace a sostegno delle donne e delle bambine dell’Afghanistan, i cui diritti e le cui libertà sono minacciati dal nuovo regime talebano, al governo del Paese asiatico dallo scorso agosto.

Diverse le città italiane che hanno aderito all’iniziativa lanciata a livello globale da “The Economy of Francesco”: tra queste in provincia di Varese ha aderito la città di Saronno, che dallo scorso 28 agosto riunisce in piazza San Francesco decine di manifestanti, che uniti da un nastro blu, simbolo del colore del burqa, manifestano simbolicamente a sostegno delle donne dell’Afghanistan.

Il quinto incontro si terrà in piazza San Francesco a Saronno sabato 25 settembre a partire dalle ore 17:00.

Ricco il programma della manifestazione: ci sarà uno spettacolo di burattini a cura di Andrea Silvio Anzani e Andrea Mondini e l’accompagnamento musicale durante tutta la manifestazione del coro COROinCANTO, con le coreografie di Francesca Cislaghi. Interverrà poi l’artista saronnese Andrea Molteni, a seguire spunti di riflessione dalla voce dell’afghana Silla Akbari, giunta recentemente in Germania con la propria famiglia e Sarta Chiara, che insieme ad alcuni volontari sta realizzando una coperta che sarà poi donata alle famiglie afghane ospitate a Saronno.

In vista della manifestazione di sabato 25, Valentina Rotondo, membro di The Economy of Francesco, ha lanciato un appello ai negozianti della città: «Sarebbe bello che, così come a Rovellasca un gruppo di volontarie ha iniziato a sensibilizzare i negozi del territorio ad apporre un drappo blu e una spiegazione del suo significato alle vetrine dei negozi del centro, tutti noi ci facessimo promotori di questa iniziativa nelle nostre realtà. Vorrei vedere piccoli pezzi di stoffa blu appesi in tutti i negozi della Lombardia!».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore