Quantcast

“Ospedale di Saronno, reparti in emergenza nonostante le promesse”

Il Comitato torna a rilanciare l’allarme e a chiedere interventi per la struttura saronnese: “Reparti spariti, altri in difficoltà e attività rallentate. Tutto per un’inesistente programmazione dell’assunzione di Personale sanitario”

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

Il Comitato per la salvaguardia ed il rilancio dell’Ospedale di Saronno torna a rilanciare l’allarme e a chiedere interventi per la struttura saronnese: “Reparti spariti, altri in difficoltà e attività rallentate. Tutto per un’inesistente programmazione dell’assunzione di Personale sanitario”

Lo scorso 26 maggio il nuovo Direttore Sanitario dell’ASST Valle Olona, Dr. Arici, definiva“imprescindibile” l’Ospedale di Saronno e prometteva il massimo impegno al ripristino di tutte le attività interrotte e trasferite a Busto Arsizio.

Un mese dopo il Direttore generale Welfare di Regione Lombardia ribadiva ai Sindaci di Saronno e Rovello Porro lo stesso impegno. Quindi la promessa del ritorno alla piena efficienza prevista per un ospedale di primo livello, come da sempre lo definisce il Direttore Generale dell’azienda ospedaliera.

Sono passati mesi ma nulla si muove: fermi i lavori di ristrutturazione del settimo ed ottavo piano e delle nuove sale operatorie, finanziati da anni; altrettanto ferma la ristrutturazione del padiglione marrone, finanziata con fondi governativi per far fronte alla pandemia e destinati alla Divisione di Medicina. Parliamo dei famosi 23 milioni di Euro, sinora inutilizzati! Non è il caso di accelerare i tempi della progettazione e dell’affidamento dei lavori?

L’emergenza Covid 19 è, per ora e speriamo per sempre, alle spalle: non altrettanto lo sono le emergenze di reparti quali il Pronto soccorso, la Rianimazione, il Laboratorio analisi il cui personale è ormai pericolosamente al lumicino con le conseguenze che è facile immaginare. Lo stesso vale per attività ambulatoriali quali la Diabetologia e l’Allergologia, di fatto sparite. Per non dire dei biblici tempi di attesa delle attività rimaste, il tutto per una inesistente programmazione dell’assunzione di Personale sanitario.

Prima dell’emergenza pandemia il nostro ospedale disponeva di 250 posti letto, oggi sono meno della metà per una popolazione di 200.000 persone quando la media nazionale è di 2.5 posti letto ogni 1000 abitanti. Ci aspettiamo risposte concrete su quanto ed in quali tempi verrà fatto.

Il Comitato per la salvaguardia ed il rilancio dell’Ospedale di Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore