Quantcast

Ospedale di Saronno: Airoldi e Pavan incontrano il direttore generale Welfare di Regione Lombardia

Si è svolto venerdì 25 giugno un incontro sull'ospedale di Saronno tra il sindaco della città Augusto Airoldi e quello di Rovello Porro, Paolo Pavan, con Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare di Regione Lombardia

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

Si è svolto venerdì 25 giugno un incontro sull’ospedale di Saronno tra il sindaco della città Augusto Airoldi e quello di Rovello Porro, Paolo Pavan, con Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare di Regione Lombardia. All’incontro ha partecipato anche Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale lombardo.

L’incontro è stato chiesto dai due sindaci ed “è stata l’occasione – affermano i due sindaci  per  rinnovare a Pavesi le preoccupazioni espresse con la lettera del febbraio scorso, firmata da 19 Sindaci del territorio ed indirizzata al vicepresidente ed Assessore al Welfare della regione, Letizia Moratti, circa la situazione attuale e soprattutto futura dell’Ospedale di Saronno e la richiesta di un progetto di rilancio del nosocomio saronnese”.

«Pavesi ha ascoltato le preoccupazioni espresse dai due sindaci e si è informato con domande relative alla situazione del reparto di Anestesia e Rianimazione – fa sapere l’amministrazione comunale – allattuale mancanza di un punto nascite, in quello che ha definito un indispensabile presidio ospedaliero in un territorio importante quale quello saronnese. Al termine dell’incontro Pavesi ha dichiarato ai due sindaci non esservi alcuna intenzione da parte della sanità di Regione Lombardia di chiudere il presidio ospedaliero di Saronno e neppure di “declassarlo” rispetto all’attuale posizionamento che lo vede “Ospedale di primo livello”. Il DG welfare si è quindi impegnato ad assumere ulteriori e più dettagliate  informazioni dal DG dell’ASST Valle Olona, piuttosto che dal DG di ATS Insubria e di convocare, in tempi brevi, tutti i 19 Sindaci firmatari della lettera all’Assessore Moratti che sta all’origine di questo incontro».

«A breve – dichiarano i due sindaci – provvederemo ad informare gli altri sindaci firmatari della lettera alla Moratti dei risultati di questo incontro. Sarà inoltre nostra cura monitorare la situazione per far sì che l’impegno preso da Pavesi venga mantenuto in tempi ragionevolmente brevi cioè prima dell’interruzione per le ferie estive».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore