Quantcast

Sabato 28 agosto anche a Saronno la marcia globale per sostenere donne e bambine afghane

Tra le città dove si svolgerà la manifestazione promossa dal movimento Economy of Francesco ci sono Saronno, Ancona, Assisi, Roma, Arezzo, Parma, Perugia, Biella, Prato, Trento, Rio Grande do Sul (Brasile)

Generica 2020

Scendere nelle piazze italiane per marciare simbolicamente a sostegno delle donne e delle bambine dell’Afghanistan, la cui sicurezza è minacciata dall’avanzata dei talebani. È questa l’iniziativa che si terrà sabato 28 agosto nelle città aderenti e lanciata a livello globale da “Economy of Francesco”, un movimento italiano di giovani economisti ed imprenditori ispirato dai valori cattolici.

Tra le città dove si svolgerà la manifestazione ci sono Saronno, Ancona, Assisi, Roma, Arezzo, Parma, Perugia, Biella, Prato, Trento, Rio Grande do Sul (Brasile).

A Saronno l’evento è promosso da “4 passi di pace”, associazione che coordina 28 associazioni socio/culturali del territorio. L’appuntamento sarà quindi per sabato 28 agosto alle ore 17:00 in piazza San Francesco.

Attraverso un nastro blu i manifestanti si uniranno simbolicamente a sostegno di donne e bambine afghane.

«Le donne e le bambine afghane sono di nuovo schiave, private di diritti e di libertà – scrivono gli organizzatori –. Coraggiose, nelle strade di Kabul gridano: le donne afghane esistono e chiedono: sostenete la nostra voce; non ci fare sparire; mondo, riesci a sentirci? Non possiamo far finta che tutto questo non stia succedendo! Sono lì, così vicine, ancora visibili, prima che un drappo blu le nasconda».

«Nelle mani e dalle finestre delle case, un drappo blu, come quello che le vuole nascondere – continua il comunicato -. Ripeteremo la marcia ogni sabato, fino a quando sarà necessario. Indossiamo da subito, ogni giorno, un pezzo di stoffa blu per dire alle donne afghane: siamo con voi, vi vediamo, vi sentiamo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore